Destra o sinistra, aristocratici o popolari, rozzi o snob, ricchi o poveri, tutti siamo in fila per il nostro posto la sole. Gli attori sulla scena si alternano in una girandola di litigi inutili, arroganze e ipocrisie, a dimostrazione di come il vero protagonista di questa pièce siano il potere e la sua affannosa ricerca.

Dove sta Molière ne Le Intellettuali? Per chi tifa?

Probabilmente per nessuno, in quanto tutti i personaggi sono indifendibili, tutti circondati da un’aura di ipocrisia in cui colui che sembra esserlo meno, magari è il più ipocrita. C’è chi professa una supremazia della ragione e chi dichiara una presunta ragione del cuore, in realtà la cultura e le ragioni del sentimento qui sono impiegate esclusivamente per raggiungere il potere.
In questo testo pubblicato nel 1670 Molière si dimostra acuto osservatore e scienziato della società del suo tempo come mai prima d’ora.
“Ecco senza tante storie, senza falsi problemi, il solo modo di dare Molière, saltando il futile scoglio del “tradire o no i classici”, ed evitando sia lo stolido aggiornamento avanguardistico sia il gusto della perfetta ricostruzione d’epoca ispirata a dubbia fedeltà storicistica.
Via dunque il Seicento rifatto sui tascabili di antiquariato e il mobilio d’epoca, via il décor, le stoffe e la cartapesta, per fare posto a una comune tavola e a due sedie. Sì, però, alle parrucche, col gusto aperto di contraddirsi e con un rapporto dialettico, elastico, continuamente sottolineato, fra il vetusto e il moderno, il morto e il vivo, fra oggi e ieri, fra oggi e “allora”.

L’appuntamento è per giovedì 22 febbraio, ore 21.00 presso l’Auditorium Enzo Ferrari di Maranello.
La biglietteria del teatro sarà aperta: nelle serate di apertura per proiezioni cinematografiche, il giorno precedente lo spettacolo dalle ore 17.00 alle ore 19.30; il giorno dello spettacolo dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e dalle ore 20.00 alle ore 21.00.
Prenotazioni telefoniche con ritiro e pagamento dei biglietti entro il giorno precedente la data dello spettacolo prenotato. Informazioni e prenotazioni:
Auditorium Enzo Ferrari – via Nazionale Giardini, 78 – Maranello tel. 0536/943010 – e-mail.