La Provincia di Reggio Emilia, in applicazione della Legge Regionale 28/98, ha emanato la direttiva di attuazione delle attività di assistenza tecnica di livello provinciale, con gli obiettivi di sostegno del reddito agricolo attraverso la qualificazione delle produzioni tipiche, di sostegno al miglioramento e mantenimento dell’ambiente e di valorizzazione del territorio rurale.


I beneficiari dei contributi sono:
a) associazioni aventi per scopo l’assistenza tecnica riconosciute ai sensi della normativa comunitaria, nazionale e regionale vigente in materia. Il riconoscimento per le associazioni deve essere già acquisito al momento della presentazione della domanda di accesso ai contributi;
b) cooperative o altre persone giuridiche costituite da produttori agricoli che detengono il prodotto o sono titolari di un rapporto contrattuale con i produttori che demandano ad essi attività di servizio. Per persone giuridiche private si devono intendere: cooperative, consorzi e società consortili; società aventi scopo di lucro iscritte nel registro delle imprese; associazioni, fondazioni, ed altre istituzioni private che abbiano ottenuto il riconoscimento nazionale o regionale; associazioni temporanee, costituite con atto pubblico dalle entità sopra indicate.
c) gli enti organizzatori della ricerca, le aziende agrarie sperimentali ed i laboratori assimilati.

La data di scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 28 febbraio 2007 alle ore 12.
Ulteriori informazioni e copia integrale della direttiva possono essere richiesti al servizio Agricoltura della Provincia di Reggio Emilia (Sergio Santini telefono 0522.444 658), oppure si possono visualizzare e scaricare sul sito della Provincia.