Dopo l’insuccesso del Governo nella votazione del Senato sulla politica estera il Presidente della Repubblica, secondo quanto riferito dalla prefettura felsinea, interrompe la visita bolognese per rientrare nella capitale dove incontrerà alle 19 il presidente del consiglio Romano Prodi.

La decisione, ha reso noto l’ufficio stampa del Quirinale, e’ stata presa in considerazione dell’esito del voto al Senato e dell’annuncio di Prodi di voler conferire con il Capo dello Stato al piu’ presto.


“A tutte le rappresentanze e le persone che avrei dovuto incontrare tra oggi e domani a Bologna esprimo il mio vivo rammarico per aver dovuto interrompere la visita e rientrare a Roma …”. Queste le parole di saluto alla citta’ che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha pronunciato prima di lasciare il capoluogo emiliano.

“Nel salutare e ringraziare le istituzioni e le autorita’ locali e i cittadini per l’accoglienza riservatami -ha aggiunto Napolitano- formulo l’auspicio di poter presto tornare a Bologna per completare il programma cui avevo dato l’avvio questa mattina”.