Il 2006 si è chiuso con un nuovo balzo in avanti per la raccolta differenziata a Formigine. Infatti il dato consuntivo comunicato da Sat è del 51%, il miglior risultato di sempre che supera il già lusinghiero risultato del 2005 del 48,9%.

Formigine si conferma il Comune più riciclone del bacino Sat e uno dei primi Comuni in Provincia di Modena, primeggiando tra i quelli più grandi.
Oltre al dato della raccolta differenziata, è da sottolineare che i rifiuti indifferenziati smaltiti in discarica sono rimasti invariati rispetto all’anno precedente.
Complessivamente i rifiuti raccolti sono stati 19.672 tonnellate, pari ad una produzione di 626 Kg per abitante.
I rifiuti raccolti in modo differenziato ed avviati al recupero e riciclaggio sono stati 10.014 tonnellate pari a 324 Kg per abitante.

Questi ottimi risultati non devono far dimenticare che l’obiettivo del 55% indicato dal Piano Provinciale dei Rifiuti è ancora lontano ed è necessario proseguire con forza l’impegno di questi anni. Solo con nuove iniziative e nuovi modelli organizzativi sarà possibile raggiungere questi obiettivi, a partire dallo sviluppo delle raccolte domiciliarizzate.

Buonissimo l’apporto nel 2006 di Ricard, la carta magnetica che, utilizzata per i conferimenti all’isola ecologica, dà diritto a sconti sulla tariffa, con una grande affluenza di cittadini all’isola ecologica. A questo proposito è stata stilata la classifica dei cittadini più virtuosi nell’utilizzo di Ricard che usufruiranno di uno sconto sull’ultima rata della tariffa rifiuti (complessivamente saranno 3500 utenti).

Questa è solo una delle tante iniziative che saranno consolidate nel 2007, dalle campagne di comunicazione fino all’apertura della terza isola ecologica che è in fase di realizzazione nella frazione di Magreta.

“Chiediamo a tutti i cittadini – dichiara l’Assessore alle Politiche Ambientali Paolo Fontana – di proseguire l’impegno profuso in questi anni perché solo con lo sforzo di tutti sarà possibile migliorare i già lusinghieri risultati raggiunti e costruire assieme un futuro ambientalmente e socialmente sostenibile”.