E’ stato approvato oggi in Consiglio Comunale il Bilancio 2007 del Comune di Bologna.


Delibere relative al Bilancio:
Conferma per l’anno 2007, delle aliquote e della detrazione per l’abitazione principale dell’imposta comunale sugli immobili (ICI).
La delibera è stata approvata con la seguente votazione: 28 voti favorevoli dei gruppi di maggioranza e 14 contrari dei gruppi di minoranza.
Approvazione di modifiche al Regolamento per l’applicazione dell’imposta comunale sugli immobili (ICI). La delibera è stata approvata con la seguente votazione: 28 voti favorevoli dei gruppi di maggioranza e 14 contrari dei gruppi di minoranza.
Approvazione di modifiche al “Regolamento per l’occupazione di suolo pubblico e per l’applicazione del relativo canone” in materia di passi carrabili. La delibera è stata approvata con la seguente votazione: 28 voti favorevoli
dei gruppi di maggioranza e 14 contrari dei gruppi di minoranza.
Aree da destinare a residenza e ad attività produttive e terziario ai sensi di legge, determinazione della quantità e qualità delle stesse e dei relativi corrispettivi di cessione per l’anno 2007, art.14 del decreto legislativo 28.02.1983, n.55, convertito con modificazioni nella
legge 26.04.1983, n.131. La delibera è stata approvata con la seguente votazione: 28 voti
favorevoli dei gruppi di maggioranza e 14 contrari dei gruppi di minoranza.

Definizione per l’esercizio 2007 della misura percentuale dei costi complessivi dei servizi pubblici a domanda individuale del Comune di
Bologna finanziata da tariffe o contribuzioni o da entrate specificamente destinate.
La delibera, di cui è stata votata anche l’immediata eseguibilità, è stata approvata con la seguente votazione: 29 voti favorevoli dei gruppi di maggioranza e 14 contrari dei gruppi di minoranza.
Approvazione del “Programma dei lavori pubblici 2007 – 2009″, previsto dall’art.128 del decreto legislativo e dell'”Elenco annuale dei lavori per il 2007”. La delibera, di cui è stata votata anche l’immediata eseguibilità, è stata approvata con la seguente votazione: 29 voti favorevoli dei gruppi di maggioranza e 14 contrari dei gruppi di minoranza.
Bilancio di previsione del Comune per l’esercizio 2007, relazione previsionale e programmatica e bilancio pluriennale 2007 – 2009. La delibera, di cui è stata votata anche l’immediata eseguibilità, è stata approvata con la seguente votazione: 29 voti favorevoli dei gruppi di maggioranza e 13 contrari dei gruppi di minoranza.
Alla delibera si collega l’ordine del giorno proposto dal Sindaco e dalla Giunta per l’individuazione degli ambiti verso i quali indirizzare prioritariamente il sostegno alle libere forme associative nell’anno 2007. L’ordine del giorno è stato approvato con la seguente votazione: 29 voti favorevoli dei gruppi di maggioranza e 14 contrari dei gruppi di minoranza.

Collegati alla delibera inoltre sono stati presentati 78 ordini del giorno, dei quali 6 sono stati ritirati. Dei rimanenti 72 ordini del giorno, ne
sono stati approvati 16 (vedi elenco allegato via fax).
Infine è stata approvata la seguente delibera:
Bilancio preventivo a budget del Comune per l’esercizio 2007 parte corrente e piano poliennale dei Lavori pubblici e degli investimenti per il triennio 2007 – 2009. Convalida dei programmi obiettivo dei Consigli di Quartiere. La delibera, di cui è stata votata anche l’immediata eseguibilità, è stata approvata con la seguente votazione: 29 voti favorevoli dei gruppi di maggioranza e 13 contrari dei gruppi di minoranza.

A tutte le votazione ha partecipato il sindaco Sergio Cofferati.