Approvato dalla giunta il progetto definitivo per la realizzazione di percorsi collinari sul territorio comunale. L’amministrazione comunale intende proseguire gli interventi già iniziati nel passato volti alla realizzazione di percorsi collinari finalizzati al collegamento del capoluogo con le frazioni, considerando passaggi collinari con particolari pregi e livello ambientale paesaggistico.

Dopo l’inaugurazione del percorso “De Andrè”, le recenti acquisizioni di aree per l’ampliamento del parco collinare e l’inaugurazione del percorso lungo il torrente Tiepido, il Comune intende creare opportuni collegamenti, dove ancora mancanti, per consentire l’attraversamento del territorio di Maranello, godendo del paesaggio collinare.

In particolare si andranno a realizzare i collegamenti da via Castello a via Damiano Chiesa (tratto di collegamento di via Fogliano con via Graziosi e via Fondo Val Grizzaga che consentirà di raggiungere il percorso previsto nella lottizzazione che collegherà Fogliano con San Venanzio, località Benefizio), il collegamento dall’arrivo al Benefizio del pedonale con la Svolta (via Rivazza), il Collegamento tra via Matteotti con via Rivazza, realizzando in fregio al Rio Munara un pedonale che consenta di percorrere ad anello tutto il percorso collinare raggiungendo Gorzano.

Tutti i proprietari dei terreni interessati dall’opera sono stati contattati da parte dell’ufficio Patrimonio/Demanio e si sono resi disponibili per un accordo; è in corso di definizione la sottoscrizione dell’atto per la cessione delle aree.

L’opera è compresa nel piano delle opere pubbliche e prevede una spesa complessiva di 70 mila euro.