In Emilia Romagna, solo poco più di un passeggero su cento viaggia sui treni regionali senza biglietto. E’ questo il primo importante risultato conseguito dalla campagna antievasione avviata lo scorso 16 gennaio da Trenitalia, secondo quanto emerge dai controlli effettuati fino ad oggi nelle stazioni della nostra regione, su 15.054 passeggeri in discesa da 185 convogli regionali.

Nello stesso periodo è stato intensificato anche il sistema dei controlli a bordo treno. La percentuale dei passeggeri trovati non in regola con il biglietto è stata dell’1,3 per cento. Sono state 203 le regolarizzazioni effettuate dal personale di Trenitalia.

Il concomitante incremento delle vendite, rende ragionevole l’obiettivo di un maggiore introito che concorrerà al risanamento finanziario dell’azienda, premessa indispensabile al rilancio degli investimenti per il miglioramento della qualità del servizio.

Questi risultati, insieme alle osservazioni e ai rilievi statistici relativi alle prime sei settimane di controlli straordinari condotti da Trenitalia, la società di trasporto del Gruppo Ferrovie dello Stato, sono stati oggetto di confronto e di analisi in seno al Comitato di Monitoraggio e Garanzia riunitosi oggi a Firenze, al quale hanno aderito 26 associazioni dei consumatori e dei pendolari di 12 regioni.

Nell’incontro sono state anche esaminate le modalità adottate fin qui per eseguire i controlli a terra e raccolti alcuni suggerimenti su come proseguirli nelle prossime settimane, tenendo in considerazione un sempre maggiore coinvolgimento delle stesse associazioni dei consumatori.