Domani, il Magazine di Rai Educational “Art News”, in onda su RaiTre alle 10.30, dedicherà un servizio alla Biennale del Paesaggio, con un’intervista a Giuliana Motti, Assessore alla cultura e al paesaggio della Provincia di Reggio Emilia e a Franco Farinelli, geografo dell’Università di Bologna e membro del comitato scientifico della Biennale.

L’occasione servirà per mettere a fuoco i complessi incroci tematici della programmazione territoriale compatibile nell’ottica di una filosofia strategica che sappia vedere la tutela del paesaggio come un investimento non solo intellettuale, ma dalle solide potenzialità anche economiche sul futuro delle comunità.

La Provincia di Reggio Emilia, nell’ambito delle attività rivolte alla valorizzazione del territorio ha organizzato in collaborazione con OIKOS Centro Studi e con il sostegno dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Reggio Emilia, un corso dal titolo “Strategie e tecniche per la tutela, la riqualificazione e la gestione del paesaggio”.

Il corso, che gode dei finanziamenti del Fondo Sociale Europeo, iniziato già lo scorso ottobre, prevede ancora una serie di incontri-lezioni che andranno fino ad aprile 2007, per un totale complessivo di 80 ore, di cui 50 in aula e 30 di project work. La sede del corso è presso l’Assessorato provinciale alla Pianificazione Territoriale, Via Guido da Castello 13 – 42100 Reggio Emilia.
Il prossimo appuntamento è fissato per martedì 6 marzo con il Prof. Raffaele Mazzanti che coordinerà l’esposizione dei project work e nella seconda parte del pomeriggio con il Prof. Giuseppe Gherpelli, Direttore della Direzione Cultura del Comune di Firenze ed ex-Direttore amministrativo della Soprintendanza archeologica di Pompei, che porterà la sua preziosa esperienza nell’affrontare problematiche relative alla valorizzazione paesaggistica connesse con lo sviluppo socio-economico del territorio.