I quadri di Zampighi prendono vita sui volti dei bambini. Ecco Truccabimbi, il laboratorio ispirato ai quadri del noto pittore modenese, dedicati alla serena e tranquilla vita rurale dei contadini dei primi del ‘900. L’iniziativa, in programma questo pomeriggio alle 16, rientra tra le attività legate alla mostra in corso fino al 9 aprile al Fotomuseo Giuseppe Panini (via Giardini 160) dal titolo “Eugenio Zampighi – fotografo e pittore”.


Gatti che strusciano fra tavoli di legno, topi che si affacciano da piccoli buchi scavati in cucina, galline e pavoni a passeggio nell’aia di una casa colonica, oppure una coppia di nonni in visita al bambino appena nato e contadine intente nelle attività domestiche, offriranno lo spunto per uno speciale laboratorio dedicato a bambini di tutte le età in visita alla mostra.
Una volta truccati sembrerà che i quadri prendano vita sui volti dei piccoli visitatori, un modo pratico e divertente per avvicinarsi alla mostra e comprendere meglio come la fotografia a cavallo dei due secoli fosse spesso utilizzata come “bozzetto” per quadri e pitture.