Sono ben 11 gli iscritti al Master di II livello in Ingegneria del Veicolo, che hanno positivamente concluso quest’anno l’impegnativo corso di formazione avanzata nell’ambito del settore motoristico e del veicolo, proposto dalla facoltà di Ingegneria dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Nel corso della cerimonia prevista per suggellare il termine delle attività didattiche, i partecipanti presenteranno alla comunità accademica i loro elaborati finali. Si tratta di qualificate tesi, frutto di stage svolti nelle più prestigiose aziende italiane del settore automotive: Ducati, Ferrari, JAS Motorsport, Lamborghini, Magneti Marelli, VM Motori.

La nostra realtà motoristica, che ci è invidiata ed ammirata in tutto il mondo, è il contesto sul quale si fondano gli obiettivi del Master, che mira a rafforzare le competenze di base ed avanzate, acquisite negli anni di laurea, sviluppando e potenziando nei frequentanti la preparazione richiesta dalla imprese nella progettazione e fabbricazione dei motori e dei veicoli, in particolare auto e moto, comprensive degli aspetti legati all’elettronica. In particolare si vuole caratterizzare come risposta, culturale e scientifica, alla forte domanda della realtà industriale del territorio di un’approfondita professionalità ed abilità operativa nel settore automotive, che tenga conto di una formazione interdisciplinare capace di integrare conoscenze tecnico – scientifiche nell’ambito della logistica di produzione e progettazione di componenti del sistema veicolo.

Il Master in Ingegneria del Veicolo modenese per la sua unicità nel panorama nazionale raccoglie ogni anno richieste di laureati provenienti da altre importanti realtà universitarie italiane e straniere. Quest’anno vi hanno aderito ingegneri provenienti dal Politecnico di Milano, di Torino, dall’Università di Roma, di Catania, di Palermo, nonché un laureato proveniente dal Messico.

Le tesi finali dello stage conclusivo del Master in Ingegneria del Veicolo dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, a testimonianza del forte interesse del sistema produttivo locale per questa iniziativa, saranno significativamente discusse martedì 6 marzo alle ore 14.30 presso l’Auditorium “G.Fini” di Confindustria (via Bellinzona, 27/a) a Modena.

Alla consegna dei titoli del Master di II livello dell’anno accademico 2005-2006 e dei diplomi ufficiali ai partecipanti della precedente edizione, svoltasi nel 2004- 2005, saranno presenti il Direttore del Master prof. Giuseppe Cantore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, i tecnici aziendali che hanno seguito gli allievi durante gli stage, nonché i rappresentanti dei due enti formativi: il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile e DemoCenter – Sipe.

Visto il successo che l’iniziativa continua ad avere, l’Ateneo sta per emettere il bando per la selezione degli allievi da ammettere ad una nuova edizione del Master di II livello in Ingegneria del Veicolo: sarà la settima.

Per ulteriori informazioni consultare il sito dell’Università.