Parte lunedì 5 marzo il corso rivolto agli operatori teatrali e del settore organizzato dal Coordinamento dei teatri della Provincia di Reggio Emilia in collaborazione con Ater-Associazione teatrale Emilia Romagna. Il corso è incentrato sulle tematiche relative al management teatrale e al marketing territoriale.

Tre gli appuntamenti previsti:
– lunedì 5 marzo, docente Dott. Andrea Maulini (esperto di marketing culturale) che terrà una lezione dal titolo “I possibili sviluppi delle politiche dello spettacolo: il marketing territoriale”;

– lunedì 19 marzo, docente Dott.ssa Elena Di Stefano (esperta di management dello spettacolo) con la lezione “Gestione e project management delle attività di spettacolo”;
– lunedì 26 marzo, docente Andrea Maulini con la lezione “Nuove forme di finanziamento, sponsorizzazione e fund raising”.

Il corso si svolgerà nella Sala Conferenze di Palazzo Magnani (c.so Garibaldi 31, II° piano) dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. Per le iscrizioni telefonare all’Assessorato alla cultura e al paesaggio della Provincia di Reggio Emilia: 0522/444446.

Il Coordinamento dei teatri si è dotato di uno strumento multimediale che sta diventando un punto di riferimento prezioso per gli appassionati di teatro e della navigazione sul web: ReTeatri.
Il portale contiene, infatti, dati sulle strutture teatrali dei Comuni di Bagnolo in Piano, Bibbiano, Boretto, Brescello, Cadelbosco di Sopra, Campegine, Canossa, Casalgrande, Castellarano, Castelnovo ne’ Monti, Cavriago, Correggio, Fabbrico, Gattatico, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Montecchio Emilia, Novellara, Quattro Castella, Reggio Emilia, Reggiolo, Rio Saliceto, Rolo, Rubiera, San Martino in Rio, Sant’Ilario d’Enza, Scandiano, Vezzano sul Crostoso, le realtà che hanno sottoscritto con l’Assessorato alla cultura e al paesaggio della Provincia di Reggio Emilia e la Fondazione I Teatri la Convenzione che ha dato origine al Coordinamento.

Nel sito chiunque può accedere a un database strutturato in più sezioni e livelli talmente ricco da rispondere alle esigenze di informazione sia del pubblico che degli addetti ai lavori. È in costante aggiornamento l’archivio di compagnie e soggetti di produzione, dei direttori e responsabili delle strutture, critici e giornalisti, redazioni e stampa di settore. Sono a disposizione anche i dati tecnici dei teatri e dei palcoscenici fino alle informazioni sugli aspetti storico-culturali e architettonici di ognuno di essi.

Una sezione del portale è dedicata agli artisti reggiani che hanno raggiunto il successo sulle scene nazionali e internazionali, ad oggi sono stati inseriti solamente alcuni tra i nomi maggiormente conosciuti, si chiede la collaborazione anche dei lettori e dei navigatori del web ad inviare segnalazioni a questo riguardo.