La Ferrari a Ginevra presenta i suoi due volti in modo armonioso e complementare. Da una parte la sportività pura, attorno alla Formula 1, con le F430 e F430 Spider. Dall’altra la vettura costruita con la tecnologia più avanzata, ma orientata al Granturismo: sono infatti due 612 Scaglietti a presentare 10 colori selezionati dal catalogo “storico” dell’Azienda e interni curati in ogni dettaglio. Nel mezzo, sulla pedana d’onore, la 599 GTB Fiorano, ultima nata, presentata come cerniera tra Sport e GT, con un colore sobrio come il grigio Silverstone.


Tutti i modelli esposti contengono elementi di personalizzazione caratteristici del Cavallino Rampante, integrati da nuovi contenuti per una sempre maggiore eleganza e piacere di guida.

I dieci colori storici presentati originano da alcuni modelli ricordati, nel mondo del collezionismo, anche grazie alle tinte particolarmente raffinate delle carrozzerie. Attraverso una ricerca nei suoi archivi storici, Ferrari ripropone oggi un catalogo unico dove, a distanza di anni, vengono nuovamente rese disponibili, per le vetture di attuale produzione, dieci tonalità davvero esclusive: Avorio, Vinaccia, Celeste, Avio, Azzurro, Blu Scozia, Verde Abetone, Grigio Ferro, Grigio Medio, Grigio Scuro.
Questa nuova gamma di colori, presentata ufficialmente al Salone di Ginevra, sarà disponibile per la 612 Scaglietti.

In occasione del Salone viene annunciata la nuova società Ferrari Financial Services, che risponde alla sempre maggiore richiesta, da parte della clientela nazionale e internazionale, di servizi finanziari studiati secondo le esigenze di persone che, non avendo una specifica necessità di denaro, cercano soluzioni vantaggiose ed integrate per semplificare il proprio acquisto. Tra le esclusività di Ferrari Financial Services, perfino la possibilità di finanziare modelli storici, da competizione e anche di Formula 1.

Granturismo
La 612 Scaglietti si presenta con interni ancora più ricchi ed eleganti dove alla cura del dettaglio si affianca una significativa evoluzione dei contenuti Granturismo. Gli interni sono ora sellati facendo uso di una nuova pelle naturale prodotta da Poltrona Frau, disponibile nelle 12 tinte attualmente in gamma e caratterizzata da un processo di realizzazione che ne esalta ulteriormente la morbidezza e l’elasticità, rendendone l’aspetto superficiale e la resa tattile ancora più gradevole. La sellatura artigianale degli interni è inoltre caratterizzata da un nuovo percorso delle cuciture oltre che da uno specifico confezionamento delle quattro poltrone e dei pannelli porta che si aggiunge a quello già esistente.
La possibilità di personalizzazione degli interni vettura viene ulteriormente allargata: il cliente può infatti definire un ambiente ancora più esclusivo scegliendo tra due diverse configurazioni, ciascuna liberamente associabile a inserti su plancia in alluminio chiaro, alluminio brunito, pelle, oltre alla caratterizzazione in carbonio.
In anteprima mondiale per la 612 Scaglietti, il Radionavigatore 2 DIN Bose®: un innovativo sistema infotelematico che include tra l’altro le funzioni di ricevitore radio, DVD audio e video, sistema Bluetooth® e radio satellitare (per i mercati USA e Canada). Il Radionavigatore 2 DIN Bose® è ulteriormente caratterizzabile con tv tuner e telecamera posteriore di parcheggio. Questo sistema racchiude in sé le funzioni di impianto Hi-Fi di tipo digitale a 8 canali con effetto Surround, ed è sviluppato a misura dell’ambiente interno della 612 Scaglietti in modo da ottenere, con la massima efficienza, un’eccellente prestazione acustica in tutte le condizioni di utilizzo. Il livello audio è di altissimo livello, al pari dei migliori sistemi Home Theatre. Tra le innovative funzioni di questo impianto vi è la catalogazione della musica denominata U-Music®, che consente al sistema di classificare la musica presente in un archivio interno. In questo modo il sistema è in grado di proporre brani musicali di generi, album ed autori diversi ma allineati alle specifiche preferenze dell’utente. Il nuovo sistema 2 DIN Bose® può essere testato nelle postazioni, presenti all’interno della lounge dello stand Ferrari, appositamente realizzate da Poltrona Frau.
2006 ogni Ferrari è stata un pezzo unico
Il 2006 è stato l’anno in cui il 100% delle Ferrari consegnate al cliente è stato prodotto con contenuti di personalizzazione individuale. Questi contenuti sono stati selezionati sia dal Programma di Personalizzazione “Carrozzeria Scaglietti”, sia richiesti fuori catalogo dal cliente stesso. Il Programma si arricchisce da oggi di un nuovo sistema di antifurto satellitare integrato con l’allarme in dotazione ed approvato dalle più importanti compagnie assicurative a livello internazionale. Disponibile per i principali mercati europei, il nuovo sistema si compone di una centralina collocata in una zona protetta e nascosta della vettura, di un’antenna GPS e di una chiave-transponder.
Per facilitare il processo di personalizzazione di ogni sua vettura, Ferrari ha sviluppato uno speciale Car Confi gurator, il cui obiettivo è quello di potenziare il Programma di Personalizzazione Carrozzeria Scaglietti. Questo nuovo strumento è il più completo ed esaustivo del suo genere:ricopre infatti tutte le possibili aree di personalizzazione delle vetture Ferrari da quelle macro fino al più piccolo dettaglio. Il Car Configurator sarà disponibile per i Clienti all’interno del Ferrari Owners’ Site (Ferrari Owners).
Caratteristica principale del Programma è quella di offrire ai clienti Ferrari un numero pressoché infinito di configurazioni per ciascun modello di vettura in produzione.
Durante lo sviluppo del Car Configurator si è prestata estrema cura ai dettagli: un’interfaccia grafica particolarmente accattivante e un sistema di navigazione immediato e facile, permettono infatti a tutti i clienti di scegliere anche il più piccolo particolare degli interni e degli esterni.
Ferrari, da sempre attenta alle innovazioni tecnologiche, ha inserito all’interno del Car Confi gurator la funzione “zoom a piena pagina” che permette ai proprietari di vetture del Cavallino di vedere le immagini del modello selezionato in alta risoluzione. Inoltre, grazie ad un’ulteriore applicazione, i Clienti possono confrontare due differenti configurazioni della medesima vettura.

2006 – Un anno eccellente
Per Ferrari il 2006 è stato un anno di grande successo. La nuova struttura della Casa di Maranello presieduta da Luca di Montezemolo, con Jean Todt Amministratore Delegato e Amedeo Felisa Direttore Generale, ha consegnato 5.671 vetture, in crescita del 4,8% rispetto al 2005. Il fatturato dell’esercizio 2006 è stato pari a 1.447 milioni di euro, e il risultato della gestione ordinaria positivo per 183 milioni di euro, in crescita del 16,4% rispetto all’esercizio precedente. Questi risultati confermano l’importanza del marchio Ferrari per il Gruppo Fiat, che ha riacquistato nel corso del 2006 le azioni Ferrari che erano state trasferite alle banche, portando la quota di proprietà all’85% (il rimanente 15% è così suddiviso: 10% famiglia Ferrari, 5% Mubadala).

All’incremento di fatturato, pari al 12,2%, hanno contribuito soprattutto il Nord America e la Svizzera (entrambi con un aumento del 6% sulle vetture consegnate nel 2005), la Germania (+8%), e i mercati nuovi o in via di sviluppo (Medio Oriente, Est Europa e Sud America) che hanno generato un’importante crescita dei volumi. Molto positivo anche il progresso sul mercato cinese, dove le vetture consegnate sono raddoppiate in 12 mesi.
Continua anche l’attività di sviluppo del marchio, che ha registrato nel 2006 una crescita del fatturato pari al 23%, sia attraverso nuovi contratti di licenza che con l’estensione del piano retail, che conta oggi 13 punti vendita nel mondo.
1947-2007 – 60 anni di Ferrari festeggiati attorno al mondo
Il 25 maggio 1947, alla sua seconda uscita in gara, la prima Ferrari costruita, la 125 S, conquistava il suo primo successo nel Gran Premio di Roma. Oggi, dopo migliaia di vittorie, 14 titoli mondiali piloti, 14 titoli mondiali marche, 8 Campionati del Mondo Costruttori F1 e 6 Coppe Internazionali Costruttori F1, 9 successi alla 24 Ore di Le Mans, 8 alla Mille Miglia, 7 alla Targa Florio e clienti in oltre 50 mercati del mondo intero, la Ferrari taglia il traguardo del suo sessantesimo compleanno.
La staffetta che celebra questo anniversario attraverso i cinque continenti, denominata Ferrari 60 Relay, è partita il 28 gennaio scorso da Abu Dhabi, dove sorgerà il parco a tema Ferrari. Al tour, che avrà termine a Maranello il 23 giugno prossimo, prendono parte oltre diecimila ferraristi che, come simbolici tedofori alla guida delle loro vetture di ogni epoca e modello, portano attorno al mondo il testimone che riproduce i 60 momenti più signifi cativi della straordinaria storia dell’Azienda. Attualmente il testimone sta per arrivare negli USA, dopo aver visitato il Medio e l’Estremo Oriente, l’Australia, la Nuova Zelanda e il Sudafrica con un successo davvero spettacolare.
La Ferrari in Svizzera. Un mercato storico e molto importante
Con 287 vetture consegnate ai clienti nel 2006 (+ 6% rispetto al 2005), la Svizzera è il sesto mercato per la Ferrari, dopo Stati Uniti, Germania, Regno Unito, Italia e Francia, ma il primo nel rapporto auto vendute/popolazione. La Ferrari è presente con la filiale Ferrari Suisse (con sede a Nyon, vicino a Ginevra), controllata direttamente dal 1993 e la cui responsabilità è affi data a Giulio Zauner; la filiale opera attraverso una rete di dieci concessionari, che garantiscono anche l’assistenza tecnica.
Sono molti i clienti Svizzeri che partecipano ai campionati GT, Ferrari Challenge Trofeo Pirelli e Shell Ferrari Historic Challenge, come pure i collezionisti di vetture storiche ed anche di Formula 1 di diverse epoche. In particolare, sono state numerose le richieste di certificazione giunte all’ente “Ferrari Classiche” da parte di clienti di questo paese.