Dopo la discussione delle settimane scorse e la presentazione del progetto ai commercianti della Piazza, nella mattinata di oggi la Giunta comunale ha ripreso in esame il piano di riqualificazione di XX Settembre.


Il punto è stato fatto dagli assessori Guerzoni (centro storico) e Prampolini (politiche economiche), che in via preliminare hanno ribadito l’opportunità di decidere in questa fase, e cioè in tempo utile per essere pronti alla scadenza decennale delle autorizzazioni, scadenza che si svilupperà da dicembre 2007 a dicembre 2009.

Il confronto di Giunta ha rimarcato come non si tratti semplicemente di un progetto di liberazione della piazza, ma piuttosto di un percorso di valorizzazione generale che comprende anche l’individuazione di funzioni diverse e che completa un disegno complessivo di intervento sulle piazze del Centro Storico e di qualificazione urbana. L’intervento, che andrà definito con un ampio confronto con la città, prevede finalità culturali, ma anche commerciali, sia all’interno che intorno alla Piazza, ha perciò caratteristiche di qualificazione urbanistica ed economica.

Venendo alla questione specifica dei commercianti dei chioschi attuali, ecco come si intende affrontare l’insieme dei problemi sollevati:
1) Si vuole aprire un tavolo di confronto con gli operatori e le associazioni di categoria in cui esaminare le diverse soluzioni possibili, assicurando comunque a tutti gli esercenti la possibilità di rimanere in Piazza XX Settembre fino all’ultima scadenza utile del Dicembre 2009.
2) Si conferma la disponibilità (non prevista nei contratti) di un indennizzo economico che tenga conto dei criteri e dei valori di mercato, e che vada incontro alle decisioni di chiudere le attività.
3) Si ribadisce la possibilità di verificare, in alternativa all’indennizzo e per chi intende continuare l’attività, una soluzione praticabile di diverso insediamento o altre modalità ancora.
Per gestire l’insieme della proposta ed a riprova che si tratta di un progetto di rilevanza complessiva in riferimento alle piazze e più in generale all’assetto del Centro storico, è stato costituito un gruppo di lavoro che comprende tutti i settori interessati dell’Amministrazione Comunale.