“Negli ultimi anni la richiesta di servizi finanziari per l’acquisto di automobili è notevolmente aumentata, sia a livello nazionale che internazionale” – ha dichiarato Jean Todt, Amministratore Delegato della Ferrari. “Per i nostri clienti, ciò è dovuto ad una sempre maggiore volontà di gestire al meglio le proprie risorse economiche. Siamo quindi orgogliosi di poter offrire, a chi compra una vettura del Cavallino Rampante, un insieme di servizi di alto livello e specialmente concepiti per i particolarissimi prodotti offerti dalla nostra Azienda. Grazie ai Ferrari Financial Services si potranno acquistare non solo vetture nuove e d’occasione con garanzia Power, ma anche vetture da corsa, vetture storiche certificate da Ferrari e F1 degli anni più recenti”.

Questa dichiarazione riassume le motivazioni che hanno portato Ferrari alla decisione di costituire una società finanziaria sotto il proprio diretto controllo, denominata “Ferrari Financial Services” e destinata a un’operatività unica, oltre che specialmente esclusiva.

I servizi finanziari, nelle forme che il cliente riterrà più interessanti per i suoi obiettivi, potranno essere offerti per qualunque tipo di vettura Ferrari, dai modelli stradali a vetture usate, auto storiche da collezione, da competizione per le attività GT in pista e perfino le Formula 1, che l’Azienda vende a collezionisti, circa due anni dopo la conclusione dell’attività in pista.
Altra peculiarità del servizio il rapporto diretto con ogni singolo cliente, che viene contattato prima del ricevimento della vettura dal consulente a lui dedicato, il quale sarà in grado di prospettargli le soluzioni più interessanti di caso in caso. Tra i servizi offerti, oltre a quelli finanziari, anche innovative formule assicurative, estensioni di garanzia e manutenzione programmata.

La struttura societaria vede ad oggi una capogruppo, Ferrari Financial Services Italia, che opera sul territorio nazionale, e due società da essa controllate, Ferrari Financial Services Germania, punto di riferimento per i mercati di Germania, Austria, Svizzera, Francia e Belgio, e Ferrari Financial Services USA, che sarà operativa a partire dalla seconda metà del 2007 sul mercato statunitense. Nel corso degli anni successivi sarà inoltre valutata l’espansione in altri mercati.

Ferrari Financial Services è oggi sotto la guida di Darius Ahrabian, partner che vanta una solida esperienza nel settore e che ha costituito un team operativo di alto profilo attingendo dal mercato e dal Gruppo Fiat.