Deliberato dalla giunta comunale di Fiorano l’acquisto di terreni attigui alla riserva naturale delle Salse di Nirano. L’operazione, nata già nel 2004, è stata possibile anche grazie al contributo della Regione Emilia Romagna che ha finanziato parte della spesa, trasferendo alla Provincia di Modena le somme stanziate.

“Avevamo da tempo allacciato un dialogo con i proprietari – ha detto l’assessore l’assessore Elisabetta Valenti, con delega anche alla riserva naturale delle Salse di Nirano – per spiegare i motivi della nostra intenzione di acquisto. In particolare, con questa operazione, abbiamo eliminato le spese di affitti e servitù, anche se non significative, ma soprattutto, nell’interesse della riserva, allargato l’anello ristretto attorno ad essa, per dare maggiori benefici ai cittadini che la frequentano”.

Un iter, come detto, iniziato nel 2004 e concluso positivamente dall’amministrazione comunale ad un prezzo congruo e con parte della spesa complessiva, di 81.516,18, finanziata dalla Regione.