L’Opera Pia Castiglioni e l’Assessorato ai Servizi sociali hanno elaborato il progetto dal titolo “L’anziano come risorsa”, ideato e sviluppato da Pino Ligabue, che prevede un ricco programma di incontri.

L’obiettivo è fare sì che l’anziano non venga emarginato e/o considerato una persona da assistere ed oggetto di pietà, ma che venga valorizzato come una risorsa per tutta la società. Le iniziative sono utili agli anziani per trasmettere la loro memoria e le loro esperienze, soprattutto ai più giovani.

A tal proposito, si è svolto nei giorni scorsi all’Opera Pia Castiglioni un incontro tra gli ospiti della struttura e gli alunni di alcune classi delle scuole elementari di Magreta, nel corso del quale, alla presenza del Sindaco Franco Richeldi e dell’Assessore ai Servizi sociali Luigi Ferrari, i ‘nonni’ hanno raccontato episodi ed aneddoti della loro vita, rispondendo poi alle curiose domande dei bambini.

L’iniziativa sarà ripetuta giovedì prossimo 15 marzo sempre all’Opera Pia Castiglioni con gli alunni di alcune classi delle scuole elementari di Casinalbo, poi successivamente saranno alcuni anziani a fare visita nelle aule scolastiche ai bambini.

“Questi incontri con i bambini delle scuole rivalutano l’importanza dei nonni e cercano di far capire ai più piccoli che i primi testimoni della storia sono le persone anziane – spiega l’Assessore Ferrari – insieme riscoprono i giochi di una volta, le favole, le filastrocche ed anche la manualità”.

Il progetto “L’anziano come risorsa” prevede inoltre incontri con la cittadinanza che hanno lo scopo di riscoprire la storia del paese ed uno stile di vita che, una volta, privilegiava rispetto ad oggi, i legami tra le persone.