Quarantotto cuori: uno per ogni paese del mondo in cui le associazioni di volontariato e le organizzazioni non governative modenesi hanno realizzato progetti di cooperazione internazionale. E’ il cuore infatti il simbolo della mostra foto-documentaria “Modena solidale”, promossa dalla Provincia di Modena, in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Modena e i Comuni del territorio, che sarà inaugurata questo pomeriggio alle 17, nella chiesa di San Paolo a Modena.

La mostra presenta una selezione dei 159 progetti di solidarietà realizzati negli ultimi dieci anni dalle associazioni di volontariato modenesi, con il contributo finanziario della Provincia e degli enti locali, raccontati attraverso foto e schede tecniche.
La mostra sarà visitabile fino a domenica 25 marzo con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19,30. L’ingresso è gratuito.

“L’esposizione – spiega Beniamino Grandi, assessore provinciale alla Cultura – è il mezzo che abbiamo scelto, insieme alle associazioni di volontariato, per dare conto alla comunità modenese di quanto è stato realizzato nei dieci anni di operatività del Bando provinciale per la cooperazione internazionale che ha dato vita a un investimento complessivo di dieci milioni di euro”.

Nel 2006 il Bando è stato trasformato nel Fondo unico per il finanziamento dei progetti di cooperazione internazionale grazie alla partecipazione della Fondazione Cassa di risparmio di Modena che ha permesso di raddoppiare il finanziamento da 150 a 300 mila euro.

“La cooperazione è un settore nel quale la Fondazione si è inserita recentemente e in modo significativo partecipando al Bando provinciale – commenta Massimo Giusti, vice presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Modena – perché siamo convinti che un’azione congiunta, oltre a valorizzare il concetto di rete tra le istituzioni, sia in grado di collocare il nostro territorio tra i primi in Italia per questo tipo di interventi”.

Nell’ambito della mostra “Modena solidale” sono in programma, sabato 24 marzo in San Paolo, due conferenze: “Forme alternative di cooperazione allo sviluppo”, con l’economista Marco Missaglia (alle ore 10), e “L’intervento fra aiuto d’emergenza e aiuto allo sviluppo” con Raffaele Salinari, presidente della Federazione internazionale Terre des hommes (alle ore 15).