Si è svolto domenica 11 marzo, con una grande partecipazione, il Congresso dei Ds di Maranello, durante il quale sono state votate le tre Mozioni Fassino, Angius e Mussi, un voto che anticipa il Congresso Provinciale e Nazionale. Si è trattato di un congresso importante, per decidere le prospettive future dei Ds in vista della costituzione del Partito Democratico.


I Democratici di Sinistra di Maranello hanno detto sì alla mozione Fassino. In particolare hanno votato 69 persone (circa un terzo degli iscritti che sono attualmente 227), di cui 65 per la mozione Fassino, tre per la mozione Angius ed uno per la mozione Mussi.
A presentare la Mozione Fassino era presente il Segretario Provinciale dei Ds Stefano Bonaccini, per la Mozione Angius Luigi Golzio e per la Mozione Mussi Salvatore Minniti.



Durante il Congresso è stata eletta all’unanimità la nuova Direzione dei Democratici di Sinistra così composta: Jabri Abderrahman, Antonio Bedini, Angelo Battelli, Carlo Bondi, Lucia Bursi, Loretta Casolari, Juri Fontana, Lando Fontana, Ivano Gibellini, Gianni Giovanelli, Laura Giovanelli, Marco Giovanelli, Ombretta Guerri, Mario Ledda, Andrea Mandreoli, Elisabetta Marmotti, Silvano Montorsi, Luciano Nemesini, Pasquale Oppido, Ezio Pellati, Rosa Pistoni, Claudio Trenti, Antonio Vecchi ed Ebe Venturi. Durante il congresso è stata anche rinnovata la fiducia al segretario della sezione comunale dei Ds Marco Giovanelli (con voto unanime).

I presenti hanno anche votato i delegati che rappresenteranno i Ds di Maranello al prossimo Congresso Provinciale: Marco Giovanelli, Ombretta Guerri e Giorgia Rabitti, oltre al Sindaco Lucia Bursi.



Ringraziando per la rinnovata fiducia nei suoi confronti il segretario Marco Giovanelli ha fatto il punto sull’attività degli ultimi anni del partito a Maranello, ricordando anche le importanti sfide future che il partito dovrà affrontare:
“Era il novembre del 2004, subito dopo la vittoria amministrativa del nostro comune, che si svolgeva l’ultimo congresso. Da allora abbiamo messo a segno tante vittorie elettorali, tutte egualmente impegnative e mai scontate, ma tutte puntualmente vinte. A questi appuntamenti, Maranello si è sempre contraddistinto con risultati ottimi. I risultati ottenuti sono arrivati grazie ad impegno, rispetto e costanza in tutte le azioni che il partito ha condotto. Impegno, rispetto e costanza assieme ad una struttura più organizzata erano le parole chiave che nel 2004 ci eravamo posti come obiettivo per il potenziamento del nostro partito. Abbiamo raggiunto con successo questo risultato. Tutti insieme”.



“Ora- prosegue Marco Giovanelli- dobbiamo continuare a lavorare con entusiasmo per realizzare sul territorio alcuni importanti obiettivi su cui si sta già lavorando: penso all’integrazione razziale e alla multiculturalità; ma anche allo sviluppo sostenibile. Noi, infatti, abbiamo il dovere di proseguire sulla strada dell’analisi del nostro territorio, dialogando con gli imprenditori e le associazioni di categoria. E’ importante rinnovare anche le infrastrutture legate al nostro settore produttivo, con l’intento di creare un nuovo sistema di trasporto che ci metta serenamente in condizioni di abbandonare l’uso massiccio delle auto. Infine, non si possono dimenticare due valori per noi fondamentali: la solidarietà e il sociale, con una serie di azioni da intraprendere con serietà e impegno, da avviare se necessario anche gradualmente, raggiungendo progressivamente la massima condivisione a livello distrettuale. Su questi temi estremamente delicati non possiamo esitare, non possiamo avere dubbi. Ogni esitazione, infatti va a scapito dei più deboli; di anziani, portatori di handicap o famiglie oltre la soglia di povertà e disagiate”.



Durante il Congresso di Maranello sono stati diversi gli interventi a sostegno del Partito Democratico, tra i quali anche quello del Sindaco Lucia Bursi che ha parlato del Partito Democratico come di “uno strumento politico adatto per la società che sta cambiando, uno strumento che nasce dalla volontà e dalla necessità di fare politica in un modo diverso, mettendo al centro l’individuo con i suoi diritti, per mettere in campo una nuova stagione della democrazia”.

Il Sindaco ha anche ringraziato i Ds per il sostegno dato in questi tre anni all’Amministrazione, ricordando come i valori del coinvolgimento, della coesione e del rinnovamento abbiano caratterizzato finora la vita politica a Maranello.