Inizieranno probabilmente l’anno prossimo i lavori per l’installazione delle barriere antirumore a lato della linea ferroviaria Modena-Bologna nella zona di Modena est. In questi giorni RFI (Rete Ferroviaria Italiana), ente che gestisce la tratta ferroviaria e a cui compete l’opera, sta conferendo l’incarico per la progettazione delle barriere ad Italferr che a sua volta si dovrà rapportare con il Comune per definire gli interventi prioritari, come prevede il Piano di risanamento acustico nazionale.

Le barriere acustiche a Modena est, che i cittadini aspettano da molti anni, rientreranno sicuramente tra questi; è quindi presumibile che l’installazione degli schermi avverrà a partire dal 2008. Lo ha fatto sapere l’assessore all’Urbanistica Daniele Sitta rispondendo all’interrogazione presentata da Fausto Cigni (Ds).
Cigni, ricordando che da quarant’anni i cittadini che vivono a ridosso della linea ferroviaria, residenti nelle vie 22 Aprile, Busani, Gasperini, Pederzoli, della Scienza e della Tecnica, stanno attendendo l’infrastruttura, aveva chiesto all’amministrazione comunale i tempi di realizzazione.

“Realizzazione che però non compete al Comune ma a RFI – ha detto Sitta – e che l’amministrazione, dopo aver rivisto il progetto preliminare di Cepav, ha ripetutamente sollecitato a partire dal 2001, come da impegni assunti in sede di accordi per la linea Alta Velocità. Nel luglio 2006 RFI, rispondendo ad una nota di sollecito, ha fatto sapere che, nonostante il Piano di risanamento acustico nazionale prevedesse interventi sul nostro territorio comunale a partire dal 2012, gli interventi più urgenti prenderanno il via dalla fine del 2007.

Il consigliere Cigni si è detto soddisfatto della risposta e ha sottolineato: “sarà compito mio e degli altri consiglieri vigilare perché almeno dal primo gennaio 2009 si incominci a lavorare per le barriere a Modena est”.