Inizia venerdì pomeriggio con un’accoglienza animata presso la Stazione Centrale di Bologna il meeting Creativementi “Stop and Go!” organizzato da Creativ in collaborazione con le più importanti realtà formative e pastorali italiane.

Alle 16 si partirà subito “alla grande” presso la tensostruttura-ludoteca del Parco della Montagnola con. “In fila per il tagliando”, una serie di workshop sulla corporeità ed i 5 sensi secondo la logica dello “stop” nel quale si andrà a visitare l’area del tagliando, il centro del cambio “olio”, Il controllo dei filtri “percettivi”, il primo “cambio delle gomme” e tante altre opportunità educative e didattiche tutte da scoprire e da vivere.

Alle ore 21, presso la tensostruttura-teatro della Montagnola ci sarà la conferenza animata dal titolo: “Alla ricerca dei luoghi delle creatività” dove il Presidente di Creativ Giulio Carpi, traccerà i nuovi scenari sulla creatività educativa non più relegabile: “all’espressione artistica o al genio inventivo di pochi eletti ma dono innato di ogni persona che può essere esercitata in ogni momento della nostra vita, anche e soprattutto nell’educazione”.

Sabato 17 marzo, sarà la giornata interamente dedicata ai workshop animati dall’equipe dei formatori di Creativ:
1 – I tesori di Gibì e DoppiaW. Educarsi alla relazione e alla reciprocità.
2 – La danza movimento creativo. Il movimento creativo del bambino per incontrare il suo bisogno innato di esprimersi.
3 – Accendiamo la mente! Insegnare ed educare con il Creative Learning Method.
4 – Alla scoperta dell’educatore che è in te.
Un itinerario fiducioso e ottimistico fra luci e ombre dell’agire educativo alla scoperta di insospettate risorse ed energie ancora inutilizzate.
5 – Giocare per educare nella fede. Accogliere e valorizzare la dimensione ludica della spiritualità.
6 – La valigia delle meraviglie. Introduzione all’arte di far sorridere i bambini per poter creare con le proprie mani uno spettacolo ed una animazione.

“Educare è la manifestazione di una buona intenzione, educarsi nel confronto è un atto d’amore” recita lo slogan della manifestazione. ‘Stop and Go’ rappresenta un’esperienza per tenere sempre al centro l’educare e l’apprendere; per considerare i ragazzi ed i giovani, non più delle isole a se stanti ma inseriti nella pluralità e complessità delle agenzie educative che agiscono nei loro confronti.
Il gruppo Creativ di Reggio Emilia ha scelto questo metaforico scenario per chiamare a raccolta insieme – per la prima volta sotto l’unico tetto della creatività educativa – insegnanti, educatori e genitori per proporre uno “spaccio” di passione e competenze educative attraverso confronti, workshop, conferenze e grandi giochi nel luogo, il Parco della Montagnola, dove fino a qualche anno fa si spacciava ed era il teatro di scene di delinquenza.