Nelle prime prove libere sul circuito di Melbourne, che si sono corse questa notte, Massa e Raikkonen sulle Ferrari sono stati i più veloci davanti alla McLaren di Hamilton, vera sorpresa del giorno. Quarto tempo per Fisichella su Renault. Male Honda e Toyota. Solo settimo tempo per il Campione del Mondo Alonso sulla McLaren-Mercedes.

Dopo le tre ore a disposizione dei piloti, un’ora e mezzo al mattino, altri novanta minuti il pomeriggio, è Felipe Massa a guidare la classifica con un miglior tempo di 1’27″353, precedendo di 397 millesimi l’altra Ferrari F2007 di Kimi Raikkonen.

“È stata una buona giornata – ha detto Massa -le condizioni della pista non erano delle migliori, ma siamo riusciti a lavorare bene, con l’auto che si è comportata bene in ogni tipo di configurazione. Siamo solo all’inizio, però sono soddisfatto”.

Buono, soprattutto in proiezione gara, il passo della Renault, anche se sia Fisichella sia Heikki Kovalainen, hanno dovuto lasciare la R27 in pista per un problema alla pompa di benzina. “Abbiamo problemi a essere veloci sul giro singolo e per questo in qualifica soffriremo, ma per la gara sono molto fiducioso” ha detto Fisichella.

Partenza lenta invece per il Campione del Mondo Alonso che con la sua McLaren-Mercedes si è piazato al settimo posto con il tempo di 1:28.040.

Non è andata bene alle due Honda: Jenson Button e Rubens Barrichello hanno il 14° e il 15° tempo. Basso anche anche il rendimento della Toyota: Jarno Trulli è 12° e Ralf Schumacher 16°. Un po’ indietro anche Tonio Liuzzi che con la Toro Rosso Ferrari ha segnato il 15° tempo nella prima sessione e il 22° nella seconda.

Domani alle 4 del mattino italiane, le qualifiche.