Una prima assoluta per Ceramic Tiles of Italy alla Triennale di Milano. Nei giorni de I Saloni (dal 18 al 23 aprile), il luogo simbolo del Fuori Salone ospiterà una duplice rappresentazione del valore e della versatilità della ceramica: lungo la scala che porta al piano superiore sarà possibile ammirare il ‘Guscio’ di Mario Botta, mentre sul pianerottolo del piano ammezzato è di scena ‘sit_down_please’.

‘Guscio’, “un grande spazio quasi materno attraverso il quale è possibile, salendo le scale al suo interno, fare una sorta di percorso rituale dalla terra al prodotto, dal materiale alla forma” – come rileva Aldo Colonetti, curatore dell’iniziativa per Ceramic Tiles of Italy – è stato progettato da Mario Botta, il prestigioso architetto svizzero le cui opere sono presenti nei cinque continenti, e completamente realizzato con ceramiche Floor Gres, a testimonianza del valore architettonico ed estetico di questo materiale.

Uscendo dal ‘Guscio’ si raggiunge il pianerottolo del piano ammezzato, dove il visitatore potrà ammirare ‘sit_down_please’, la mostra di nove sedute in ceramica frutto del lavoro congiunto di altrettanti designer ed aziende. Marco Acerbis per Marazzi, Michela e Paolo Baldessari per Aquileia, Riccardo Blumer per Casalgrande Padana spa, Diego Grandi per Lea Ceramiche, Giulio Iacchetti per Cedir – Ceramiche di Romagna spa, Massimo Iosa Ghini per Ceramica del Conca spa, Michael P. Johnson per Etruria design, Setsu & Shinobu Ito per Settecento Ceramica d’Arte e Paolo Ulian per Ragno sono i protagonisti di altrettante sedute.

Un modo per dotare i frequentati spazi della Triennale di un’importante struttura al servizio dei visitatori, ma anche un ulteriore, qualificato esempio, della versatilità del materiale ceramico.