Gli adolescenti di Fiorano Modenese della fascia d’età 12-14 anni, anche nell’estate del 2007 potranno vivere l’esperienza di un centro estivo “speciale”, ambientato nella splendida cornice delle colline fioranesi e ospitato negli ampi spazi dell’Azienda Agricola Gazzolo, grazie alla collaborazione tra l’Ufficio Istruzione, la Coop. La Lumaca e l’Azienda Agricola Gazzolo.

Il centro estivo riscopre la cultura contadina, con esperienze di avviamento all’escursionismo gestite da Guide Ambientali Escursionistiche. Le attività proposte dagli educatori sono state progettate per offrire ai ragazzi la possibilità di conoscere il territorio e trascorrere piacevoli giornate immersi nel paesaggio dei calanchi, venendo a contatto con animali e piante tipici della tradizione contadina, imparando ad apprezzare le usanze delle persone che vi abitano e lavorano.

L’evento più emozionante dell’estate è sicuramente la notte in tenda, preceduta dall’allestimento del “campo base”, dalla preparazione del falò e dalla grigliata. La serata, che per molti è la prima notte fuori casa, diventa un’esperienza indimenticabile. Anche il pranzo è apprezzato dai ragazzi: il menù non è stabilito a priori, ma concordato con il gruppo che, negli anni scorsi, ha inserito la pizza, la piadina e il gelato, integrati da abbondanti dosi di frutta e verdura di stagione. I piatti gustosi e genuini, preparati con prodotti freschi e di qualità, hanno soddisfatto i ragazzi facilitando l’aggregazione e la socializzazione “intorno al tavolo”.
La merenda abbondante a base di pane casereccio, nutella, burro, marmellata e frutta fresca fornita dalla Signora Mirella, proprietaria dell’Azienda Agricola, è sempre molto gradita.
Ulteriori nformazioni è possibile ottenerle presso i servizi educativi del Comune o presso l’Urp.