La Giunta comunale ha approvato, nel corso dell’ultima seduta, il progetto per la riqualificazione di Via S.Ambrogio a Casinalbo.
L’opera si collega idealmente con la riorganizzazione della mobilità della frazione che ha avuto come primo momento importante l’apertura dello svincolo S.P.486 Via Radici / Modena-Fiorano, avvenuta lo scorso 17 febbraio, che ha permesso di riportare il traffico pesante sull’arteria provinciale, allontanando così il transito dei mezzi pesanti dalle abitazioni del quartiere Corassori e dal centro storico di Casinalbo.
Contestualmente all’apertura dello svincolo, è stato infatti disposto il divieto di transito ai mezzi pesanti su Stradello Romano e quello ai mezzi pesanti oltre le 6 tonnellate, sulla Via Giardini da Casinalbo (intersezione Via Radici) fino alla rotatoria di Baggiovara.
All’interno del progetto di riqualificazione della Via S.Ambrogio (nella foto allegata) verranno invece istituiti, così come richiesto dai residenti della frazione, un senso unico di marcia tra la Via Fiori e la Via Palazzi, in direzione della Modena-Fiorano, e un senso unico di marcia lungo la Via Palazzi stessa, in direzione della Via Radici. Ciò consentirà di realizzare sul lato sud, un percorso ciclopedonale in sicurezza dotato di barriere protettive, di collegamento tra la chiesa ed il cimitero della frazione, e sul lato nord, un marciapiede prospiciente le recinzioni. Inoltre verranno inseriti dissuasori di velocità, che possano disincentivare l’utilizzo di una strada di piccole dimensioni, ma molto trafficata e pericolosa.
“Dopo la realizzazione di Stradello Romano che ha consentito l’apertura dell’ultimo tratto della Modena-Fiorano e la recente inaugurazione dello svincolo della Via Radici – spiega il Sindaco Franco Richeldi – la riqualificazione di Via S.Ambrogio rappresenta un altro importante contributo alla riorganizzazione della mobilità nella frazione di Casinalbo, così come promesso da questa Amministrazione alla cittadinanza”.

