Questa sera a Spilamberto (ore 21,15, ingresso libero) riprende la rassegna ‘Note di Passaggio‘, organizzata dall’Associazione Amici della Musica di Modena col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e dei comuni di Nonantola, Spilamberto, San Cesario e Castelnuovo Rangone.

Protagonista è l’AdM Ensemble, il complesso cameristico fondato dagli Amici della Musica di Modena e formato da Gabriele Betti al flauto, Giovanni Picciati al clarinetto, Paçalin Zef Pavaci al violino, Luca Bacelli al violoncello e Paolo Vergari al pianoforte. Il programma comprende musiche di grandi compositori del 900 storico e musiche più recenti, fino ai nostri giorni. Il pubblico potrà infatti ascoltare musiche di Debussy, Ives, Gubaidulina, Yun, Tosi e Rastelli.

I primi due sono grandi nomi del ‘900 storico; Sofia Gubaidulina, compositrice russa, vivente, è considerata una delle più importanti musiciste del dopo Sostakovic, insieme a Schnittke; Isang Yun è un compositore coreano naturalizzato tedesco, morto nel 1995 e molto apprezzato negli ultimi decenni per il suo mix di elementi “esotici” ed europei. Tosi e Rastelli, rispettivamente nati nel 1953 e 1963, completano il programma con musiche molto recenti: Illimite per pianoforte e Trio per violino, violoncello e pianoforte, di Giorgio Tosi, rievocano sonorità ora minimaliste, ora jazzistiche, ma ben radicate nella tecnica e nella sensibilità centro europea; le 4 Promenades del modenese Claudio Rastelli sono musiche basate su pochi e semplici elementi che coinvolgono, in diverse combinazioni e accostamenti, le sonorità di tutti gli strumenti dell’AdM Ensemble.
Ogni brano sarà introdotto da spiegazioni di Claudio Rastelli, un’utile “guida all’ascolto” che crediamo sarà apprezzata dal pubblico presente.

L’AdM Ensemble è una formazione cameristica nata nel 2004 nell’ambito dei progetti degli Amici della Musica di Modena, con l’intento di valorizzare pagine di musica contemporanea di non frequente esecuzione, ma particolarmente meritevoli di essere proposte all’attenzione del pubblico. Dopo l’esordio nell’edizione 2004 della rassegna Concerti d’Inverno, la formazione ha tenuto concerti con vari organici per importanti istituzioni musicali italiane. Il repertorio è incentrato sugli ultimi cent’anni di musica e su nuove produzioni. Tutti i musicisti che collaborano con l’AdM Ensemble sono membri di importanti orchestre italiane e cameristi affermati.