Il vento ha creato problemi anche all’aeroporto ‘Marconi’ di Bologna: intorno alle 14 alcune raffiche molto violente hanno divelto circa 200 metri quadrati del controsoffitto che sovrasta il porticato esterno della ‘Business Lounge’, danneggiando un paio di veicoli. Non ci sono stati feriti, anche perchè si tratta di un’area di scarso passaggio.


A staccarsi, con un effetto ‘domino’, sono stati i pannelli quadrati in lamiera che componevano la tettoia. L’area sottostante è solitamente occupata dai taxi in attesa dei clienti: quasi tutti gli autisti presenti al momento del crollo sono riusciti ad allontanarsi in tempo, e solo uno dei mezzi è rimasto danneggiato. Alcuni pannelli sono finiti anche su un furgone della Sab, la società che gestisce lo scalo bolognese, anch’esso rimasto lievemente danneggiato.

Subito dopo il crollo – ha fatto sapere l’ufficio stampa del ‘Marconi’ – sono intervenuti i tecnici dell’Aeroporto, la Polizia di Frontiera, i Vigili del Fuoco e la Polizia Municipale, che hanno provveduto a transennare l’area, in attesa della riparazione del porticato. Il vento non ha invece causato problemi all’operatività dei voli.

In città sono state decine gli interventi dei vigili del fuoco per rimuovere rami pericolanti e mettere in sicurezza cornicioni e tetti dai quali erano cadute tegole. Non sono stati segnalati feriti, ma alcuni veicoli in sosta sono rimasti danneggiati.