Da metà maggio partirà il mercato contadino riservato ai produttori agricoli, istituito per un anno in via sperimentale, per favorire le occasioni di diretto contatto tra produttori e consumatori, garantire l’origine e la qualità dei prodotti acquistati, incentivare il consumo di prodotti di stagione e far conoscere le aziende produttrici agricole e quelle del biologico.

Per questo primo anno sperimentale, non è consentita la partecipazione alle aziende agricole che hanno già un punto vendita al di fuori del centro aziendale. L’iniziativa è stata possibile anche grazie alla collaborazione di Cia, Coldiretti, Associazione agricoltori, Cisl di Vignola.

Il mercato si svolgerà in Piazza Maestri del Lavoro a partire da metà maggio fino a fine giugno, a frequenza giornaliera e da inizio luglio fino a fine settembre solo nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, dalle 7.30 al tramonto (con possibilità di proroga alle 22.30 nei giorni festivi).

La gestione e la Direzione del mercato saranno affidate al Servizio Mercato e Sviluppo Agricolo del Comune di Vignola, mentre il mantenimento dell’area e i posteggi saranno affidati ai produttori stessi. I posteggi saranno dieci, dotati ognuno di copertura, pavimentazione e tavolo. Gli operatori dovranno utilizzare per la vendita le strutture messe a disposizione, in locazione gratuita per il primo anno, dal Comune di Vignola e l’accesso coi mezzi all’area del mercato sarà limitato alle operazioni di carico e scarico della merce. Per questo primo anno sperimentale verrà data precedenza alle aziende che risiedono nel Comune di Vignola. Nel caso in cui si restino posti disponibili, si passerà a vagliare domande provenienti da aziende risiedenti nei Comuni dell’Unione Terre di Castelli e di Marano sul Panaro. Qualora le domande di partecipazione fossero superiori ai posteggi disponibili, si provvederà a stilare una graduatoria sulla base di due criteri: la garanzia di presenza nel corso della stagione; le caratteristiche della conduzione aziendale.