Nei giorni 24 e 25 marzo, dalle ore 20,30, presso il teatro Fellini in piazza Santa Maria Foris a Faenza si terrà la manifestazione musicale ‘Verso il primo maggio’, promossa da Cisl ed Alai (Associazione lavoratori atipici ed interinali) Cisl dell’Emilia-Romagna ed organizzata dal Mei (Meeting etichette indipendenti).


Si tratta della selezione di gruppi musicali provenienti da tutta la regione, che si contenderanno un posto sul palco della manifestazione nazionale a Roma del 1 maggio organizzata da Cgil Cisl Uil.
Nei due giorni faentini, alle 19, è inoltre previsto l’incontro (aperto a tutti e consigliato ai giovani musicisti) con noti legali sui temi: ‘Firma di un contratto discografico, i programmi musicali Siae, regolarsi con l’Enpals e musica on line’.

“L’evento – spiega il presidente emiliano-romagnolo dell’Alai, Nicola Bagnoli – è un’importante vetrina giovanile nella quale presenteremo l’avvio delle attività del ‘Club del lavoro’ Alai di Ravenna.
In occasione dei dieci anni dalla nascita, l’associazione atipici ed interinali della Cisl cambia il servizio fornito. “Da mera tutela, che continua, a politiche attive per il lavoro –afferma il presidente regionale Alai-, ampliando l’offerta sindacale a orientamento, formazione, curriculum, spazi di lavoro, logistica, accesso ad internet, ed altro ancora”.

Ravenna e Bologna sono i ‘Club del lavoro’ Alai aperti nel ’07, ma dal prossimo anno i nuovi servizi saranno estesi a tutte le province della regione.
Gli utenti Alai in Emilia-Romagna hanno un’età media sotto i 30 anni (corrispondente alla categoria delle persone che si affacciano al mercato del lavoro), sono uomini e donne in ugual misura e possiedono un titolo di studio medio-alto oppure bassissimo.