Le ditte che utilizzano solventi, soggette alla nuova legge sull’emissione di composti organici volatili (cov), devono presentare entro sabato 31 marzo alla Provincia di Modena, al sindaco e all’Arpa la “dichiarazione annuale di conformità”.


Nell’elenco delle imprese figurano le carrozzerie, verniciature e attività di rivestimento del legno che in un anno utilizzano determinati quantitativi di solventi. La modulistica e le informazioni sono disponibili nel sito della Provincia.

Sempre entro il 31 marzo le imprese che gestiscono impianti e attività a ciclo chiuso di pulizia a secco di tessuti e pellami, escluse pellicce, e le pulitintolavanderie a ciclo chiuso, sono tenute a presentare la “comunicazione annuale di attività”.

Scade il 31 ottobre 2007, invece, il termine entro il quale gli impianti o le attività soggette al decreto solventi, (esistenti al 12 marzo 2004 e dichiaratisi non conformi nella comunicazione del marzo 2005), devono adeguarsi ai valori limite e alle prescrizioni della legge 152 del 2006.

La Provincia su delega della Regione rilascia le autorizzazioni per la costruzione o trasferimento e la modifica di impianti che danno luogo ad emissioni in atmosfera, nonché per gli impianti esistenti.