È in distribuzione in questi giorni la Carta giovani>, il nuovo strumento offerto ai giovani che studiano, lavorano o risiedono nei Comuni di Reggio Emilia, Albinea, Quattro Castella e Vezzano sul Crostolo, per promuovere azioni di cittadinanza attiva, offrire opportunità e vantaggi in consumi etici e culturali e valorizzare la cura e la promozione della salute.

Ragazzi e ragazze tra i 15 e i 26 anni possono ritirare gratuitamente la Carta giovani compilando una scheda di adesione presso Informagiovani di via Farini o la Gabella di via Roma.
Carta giovani è convenzionata con Euro26, una card riconosciuta dalla Commissione Europea che offre una serie di vantaggi con oltre 100mila servizi in 39 paesi.
< Accanto a questa iniziativa, il Comune di Reggio Emilia propone anche la prima Leva giovani, per la promozione dell’impegno in attività utili al territorio, e il Portale giovani, Portale giovani, la comunità virtuale.

Carta giovani
A fine mese saranno diecimila le Carta giovani distribuite dall’Amministrazione comunale. In queste settimane l’alla Scuola Università e Giovani Iuna Sassi sta compiendo un ‘tour’ negli istituti superiori della città per illustrare le nuove opportunità per i ragazzi. Le presentazioni sono state sinora effettuate negli istituti Bus Pascal, Secchi, Zanelli, don Iodi, Lombardini, Moro e Ariosto-Spallanzani. Entro aprile tutti i rappresentanti di classe e di istituto riceveranno la Carta giovani e il materiali informativo.
Leva giovani
Tra pochi giorni verrà presentata la campagna informativa sulla Leva giovani, una nuova proposta di cittadinanza attiva per coinvolgere giovani, associazioni e sistema educativo nell’individuazione e nella progettazione di progetti utilità sociale e culturale che vedranno protagonisti gli stessi giovani. La prima leva è stata inaugurata la scorsa settimana con la collaborazione di Reggio nel Mondo all’interno dei progetti di scambio con Fort Worth, la città texana gemellata con Reggio con la quale sono attivi diversi scambi giovanili. I venti ragazzi reggiani che in questi giorni hanno accettato di ospitare e accompagnare i ragazzi texani sul nostro territorio, hanno partecipato alla prima Leva giovani finalizzata alla promozione e allo scambio con le realtà che hanno firmato patti di gemellaggio o di amicizia con la nostra città. L’amministrazione comunale ha riconosciuto l’impegno ad ospitare e accompagnare i coetanei di Fort Worth nel conoscere e avvicinarsi alle esperienze culturali e sociali della nostra città.
Portale giovani
Inaugurato un mese fa, al Portale giovani stanno arrivando diversi testi, fotografie e video dalle redazioni esterne. Una rubrica gestita dai servizi volontari della Caritas, l’esperienza del Peer day, i contributi della redazione di Mondinsieme, i racconti di viaggio di Intercultura, fino alle poesie e alle informazioni di chi ha chiesto di collaborare. Un luogo virtuale in cui è possibile trovare la consulenza di specialisti ed esperti su diversi temi: affetti, sessualità, dipendenze, orientamento scolastico, lavoro.