Sette esperti per relazionare sull’impatto che l’ampliamento del termovalorizzatore di Modena avrà su ambiente e salute. L’udienza conoscitiva si svolgerà nel pomeriggio di mercoledì 28 marzo a partire dalle 16,00 e vedrà riunite in seduta congiunta la commissione Servizi sociali e la commissione Ambiente del Consiglio Comunale.


Ecco l’elenco definitivo degli esperti: Dr. Marco Vinceti, epidemiologo dell’Università di Modena; Dr. Vittorio Boraldi, direttore di Arpa Modena; Dr. Nicolino d’Autilia, Presidente dell’Ordine dei Medici di Modena; Dr. Stefano Montanari, direttore scientifico del laboratorio Nanodiagnostics; Prof. Leonardo Fabbri, direttore della Clinica di malattie dell’apparato respiratorio di Modena; Prof. Massimo Federico, direttore del Registro tumori di Modena; Dr. Carlo Alberto Goldoni, direttore del Servizio di epidemiologia dell’Ausl di Modena.

Dopo una breve introduzione dell’assessore all’ambiente del Comune di Modena, Giovanni Franco Orlando, ogni esperto avrà 15 minuti a disposizione per illustrare la propria relazione, seguiranno le domande dei consiglieri comunali e, a concludere, le repliche degli invitati. Coordinerà i lavori il consigliere Mauro Tesauro, presidente della commissione Ambiente.