Ricorre oggi la giornata mondiale per la salvaguardia dell’acqua. Si tratta di un appuntamento importante non solo per il suo carattere simbolico; questa ricorrenza deve infatti costituire l’occasione per rilanciare un più forte impegno per una generale sensibilizzazione sul valore della risorsa idrica e sul suo corretto uso volto alla sua tutela ed al risparmio.


Ogni cittadino ogni volta che apre il rubinetto sempre più dovrebbe avere coscienza e consapevolezza di quanto sia lungo e complesso il percorso di ogni goccia d’acqua che esce.
Questa semplice riflessione auspichiamo che diventi sempre più cultura comportamentale quotidiana di tutti i cittadini.
Quest’anno il messaggio per un uso più parsimonioso dell’acqua si pone con particolare forza in quanto l’andamento climatico assai anomalo degli ultimi dodici mesi, che ha visto una drastica diminuzione delle precipitazioni, pone per i prossimi mesi estivi seri problemi di approvvigionamento idrico.


A tal proposito l’Agenzia nell’ambito delle sue competenze si attiverà quanto prima assieme alla Provincia per valutare la reale situazione e per predisporre assieme ai Gestori eventuali interventi di emergenza.
Quindi l’appello a comportamenti più virtuosi da parte di tutti ha quest’anno un ulteriore contingente significato.
A questo proposito si ricorda che ATO4.MO già l’anno scorso aveva avviato una campagna di comunicazione contenente alcune semplici ma importanti regole di corretto utilizzo dell’acqua che ricordiamo:

1. Scegli la doccia per il tuo benessere. Fare la doccia anziché il bagno consente di risparmiare fino al 75% di acqua. Un bagno richiede fino a 150 litri d’acqua, quasi il triplo di quelli necessari per una doccia.


2. Nei rubinetti utilizza il frangigetto. I frangigetto arricchiscono il getto d’aria consentendo di risparmiare fino al 50% di acqua.



3. Applica allo scarico del water due differenti chiamate d’acqua. Dall’utilizzo del wc dipende il 20% del consumo domestico di acqua. Se il wc non è dotato del doppio tasto, ogni scarico libera da 10 a 15 litri di acqua; l’applicazione della doppia chiamata consente di risparmiare da 15.000 a 17.000 litri all’anno.



4. Utilizza lavatrice e lavastoviglie a pieno carico. Ti consente di fare meno lavaggi e quindi di risparmiare sia in acqua che in energia. Gli elettrodomestici consumano sempre la stessa quantità d’acqua ad ogni lavaggio (80/120 litri), indipendentemente dal carico effettuato.



5. Ripara le perdite dei rubinetti. Un rubinetto che gocciola o un water che perde possono sprecare anche 100 litri di acqua al giorno (1 goccia corrisponde a 0,00375 litri). Un foro di un millimetro in una tubatura porta ad uno spreco giornaliero di circa 22.000 litri di acqua potabile.



6. Lava l’automobile solo se è indispensabile. Lavare l’automobile comporta un consumo di quasi 400 litri di acqua. Prova a lavarla con un secchio pieno e non con la gomma dell’acqua.



7. Scopri l’acqua calda. Per lavare piatti e stoviglie utilizza l’acqua calda con cui hai cotto la pasta. Essa ha un efficace potere sgrassante che permette di ottenere un ottimo risultato risparmiando acqua e detersivi.


Per sottolineare l’importanza del contenimento dei consumi di acqua “pregiata” e di limitarne la dispersione, ATO4.MO nel piano investimenti 2007 e 2008 che sta predisponendo inserirà fra gli interventi prioritari quelli volti a ridurre le perdite che risultano ancora troppo elevate.