Nuovi bar, locali o ristoranti in città: c’è tempo fino al 27 aprile per gli imprenditori che desiderano partecipare al bando pubblico per 10 autorizzazioni per pubblici esercizi sul territorio comunale, ad eccezione del centro storico. Per presentare domanda è necessario dimostrare la disponibilità di un locale adeguato dal punto di vista urbanistico, igienico e acustico.

Una commissione valuterà i progetti presentati attribuendo fino a un massimo di 100 punti sulla base di alcuni criteri: innovazione rispetto all’offerta esistente (30 punti), precedenti esperienze nel settore e adeguatezza della struttura aziendale (30 punti), compatibilità con le esigenze dei residenti (20 punti), ma anche attenzione all’imprenditoria femminile (10 punti) e adozione di pratiche per la sostenibilità ambientale, come risparmio energetico e idrico, riduzione dei rifiuti, utilizzo di prodotti locali, biologici o del commercio equo e solidale e disponibilità ad esporre nel locale messaggi di informazione o educazione ambientale (10 punti).

Le domande possono essere presentate con una raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a Comune di Modena – Servizio attività economiche e commercio – Ufficio progetti economici, via Santi 40 – 41100 Modena entro le 12 del 27 aprile, specificando sulla busta “Bando pubblici esercizi”.
È possibile anche consegnare le domande a mano nello stesso ufficio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Il bando, completo di allegati, è on line sul sito del Comune, e può essere ritirato anche all’Ufficio relazioni con il pubblico di piazza Grande, alle portinerie delle sedi comunali e di quartiere o Circoscrizione o alle associazioni di categoria Ascom- Confcommercio, Fam-Clai, Confesercenti-Fiar, Cna e Cna.com, Lapam-Licom.
La graduatoria, nella quale entreranno tutte le domande che avranno ottenuto almeno 30 punti, sarà resa pubblica entro il 30 giugno.
Per informazioni si può inviare una e-mail o chiamare il numero 059 2032553.

Il bando pubblico per il rilascio di 10 nuove autorizzazioni fa parte della nuova programmazione quinquennale dei pubblici esercizi, in base alla quale nei prossimi cinque anni il Comune di Modena potrà concedere un massimo di 75 nuove autorizzazioni, 16 delle quali nel centro storico e 59 sul resto del territorio.

Rispetto ai 673 esercizi pubblici presenti oggi sul territorio del Comune, la nuova programmazione punta ad un incremento che, se il mercato risponderà adeguatamente, potrà arricchire in modo consistente l’offerta cittadina. La proposta è stata definita anche attraverso la consultazione con i principali portatori di interesse, dalle associazioni di categoria a quelle dei lavoratori e dei consumatori, fino ad arrivare alla delibera discussa lo scorso novembre dal Consiglio comunale. Punta a favorire l’equilibrio tra domanda e offerta e a promuovere la qualità del territorio urbano con una rete di pubblici esercizi che sia innovativa, funzionale alle esigenze dei consumatori e allo stesso tempo produttiva e remunerativa per gli imprenditori del settore. Il numero dei pubblici esercizi in città, ad eccezione delle autorizzazioni concesse ad attività tradizionali e di quelle messe a bando all’interno dei progetti di riqualificazione commerciale come Pomposa e Saragozza, era rimasto sostanzialmente invariato dal 1991 ad oggi.