Tra le componenti che concorrono a favorire la sicurezza in sala operatoria, c’è anche il corretto utilizzo delle apparecchiature elettromedicali impiegate durante l’intervento chirurgico. In sala operatoria, infatti, potrebbero diventare pericolose alcune condizioni che, in differenti situazioni, risultano rispondere assolutamente alla norma. E, così, anche scariche elettriche di bassissimo voltaggio, accettabili in altri ambienti di lavoro, potrebbero determinare inconvenienti.

Per questo motivo, il Policlinico di Modena dedica al problema un’apposita iniziativa formativa che comincerà oggi alle ore 14.30, e che verrà replicata negli stessi orari il 29 marzo, il 5 aprile e il 16 maggio.
Il corso si propone di fornire agli operatori tutte le informazioni necessarie riguardo i rischi di un uso improprio delle apparecchiature biomediche, sensibilizzarli sulla necessità di un’accurata manutenzione e sui corretti comportamenti e le precauzioni da tenere durante il loro impiego. Destinatari del corso sono principalmente gli infermieri ed il personale tecnico (OSS, OTA, Operatori tecnici), sia dipendenti che esterni all’Azienda.