Musica popolare, colta e jazz nel programma del concerto che si tiene questa sera nella sala eventi “Liliano Famigli” di Spilamberto per il penultimo appuntamento con la rassegna “Note di passaggio”. L’inizio è alle 21,15, l’ingresso è libero.


Protagonista della serata il trio formato da Alena Dantcheva, voce, Riccardo Balbinutti, percussioni, e Marilena Solavagione, pianoforte, che proporrà un programma dedicato al Novecento non d’avanguardia. Si spazia dai “Quatre Chants Populaires” di Maurice Ravel, nei quali il compositore rielabora in maniera personale il linguaggio musicale popolare di differenti paesi, alle “Siete canciones populares espanolas” di Manuel de Falla, interpretazione colta e raffinata della tradizione musicale iberica. Presente anche la musica d’oltreoceano con Leonard Bernstein e George Gershwin, entrambi sospesi tra linguaggio colto e istanze espressive mutuate dal jazz e dal blues: il primo con “Five Songs” da “West Side Story”, il secondo con “Three Songs”, nell’arrangiamento di Riccardo Balbinutti, con la celeberrima “Summertime” tratta dall’opera “Porgy and Bess”.

“Note di passaggio”, è curata dall’associazione Amici della Musica, in collaborazione con la Provincia di Modena, col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, per i comuni di Nonantola, San Cesario, Spilamberto e Castelnuovo. Per informazioni: tel. 059 372467, www.amicidellamusica.info.

Alena Dantcheva è nata a Sofia e si è diplomata in arpa e canto gregoriano al conservatorio di Torino. Svolge attività sia solistica sia in ensamble con un repertorio che spazia dal canto gregoriano alla musica contemporanea.

Marilena Solavagione si è diplomata in pianoforte al conservatorio di Genova e in direzione d’orchestra a Torino. All’attività di solista e all’insegnamento affianca la direzione d’orchestra.

Riccardo Balbinutti si è diplomato al conservatorio di Milano. Dopo aver collaborato con le maggiori orchestre italiane si è dedicato alla musica contemporanea e al repertorio per percussione sola, entrando in diverse formazioni.