Sono talenti musicali precoci, proprio come il giovane Mozart dell’immagine scelta come simbolo della rassegna, i tre musicisti tra i 10 e i 12 anni che suoneranno nella prima edizione di “Piccoli talenti in musica”, in programma a Castelvetro da oggi pomeriggio.


La rassegna è promossa dal Comune di Castelvetro, con il patrocinio della Provincia di Modena, ed è organizzata dall’associazione Art & Show production. «Il significato di questa iniziativa – spiega Simona Boni, presidente dell’associazione – è offrire a giovani e adulti l’occasione di riavvicinarsi alla musica con lo stesso incanto di quando erano bambini, confidando anche di stimolare altri piccoli talenti a dedicarsi a essa».

Il primo appuntamento della rassegna, domenica 25 marzo, alle 16,30, al teatro di Castelvetro, è con Francesca Boccedi, pianista dodicenne originaria di Vignola, allieva del Conservatorio “Orazio Vecchi” di Modena, che ha già vinto numerosi concorsi nazionali. In programma musiche di Debussy, Chopin, Liszt e, naturalmente, Mozart.

Domenica 1 aprile, si esibirà l’arpista friulana Marta Marinelli, 12 anni, anche lei vincitrice di numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali. A chiudere la rassegna, giovedì 17 maggio, sarà il più giovani dei tre musicisti, il violoncellista di Prato Leonardo Ascione, 10 anni ancora da compiere. Quest’ultimo concerto è abbinato al concorso di poesia “Un giovane poeta a Castelvetro”, curato dall’associazione Dama vivente.

Tutti i concerti della rassegna sono a ingresso libero.