Più donne nel mondo del lavoro, più donne in carriera. Nonostante il tasso di occupazione femminile sia in Emilia Romagna tra i più bassi d’Europa, questo è ancora inferiore a quello maschile e soprattutto sono ancora relativamente poche le donne che nel mondo del lavoro, raggiungono posizioni di rilievo. Da qui la necessità di sviluppare competenze trasversali lavoratrici, oggi necessarie per rispondere alle richieste di un mercato dl lavoro estremamente flessibile.

Perché le donne possano stare sul mercato con sempre più capacità, autonomia ed autorevolezza, servono competenze, strumenti ed opportunità. Occorre cioè “dare credito alle donne, dando loro più credito”, vale a dire: più fiducia alle loro idee e più risorse affinché queste possano realizzarsi con la creazione di un’attività, di un’ impresa. Il Progetto dell’Unione Europea si propone di sostenere l’inserimento lavorativo e i percorsi di carriera di lavoratrici atipiche con esperienza e orientate al lavoro autonomo, lavoratrici dipendenti, professioniste non iscritte ad albi professionali, sviluppandone le competenze trasversali attraverso iniziative, anche sperimentali, facilitandone l’accesso al credito e incrementandone così l’autonomia. I risultati del Progetto e l’esito dell’esperienza pilota condotta in provincia di Bologna nella erogazione di servizi di credito e concessione di micro credito, saranno presentati domani, lunedì 26 marzo, nel corso del Convegno: “Competenze trasversali . Carriere femminili – dateci credito!” (organizzato da CNA Emilia Romagna, ECIPAR, ECAP, Libra.net e Provincia di Bologna) che si terrà al Centro Congressi Royal Hotel Carlton di Bologna (ore 10).

“Nell’ambito del progetto europeo che vuole contribuire al superamento di stereotipi che non consentono il pieno sviluppo della presenza femminile nel mercato del lavoro – spiega Lalla Golfarelli, responsabile delle politiche sociali della CNA Emilia Romagna – la Provincia di Bologna, ECIPAR-CNA Emilia Romagna e Libra.net, hanno sottoscritto nel dicembre 2005, un protocollo d’intesa per avviare una esperienza pilota di micro credito finalizzato a donne la cui vulnerabilità sociale e professionale è dovuta alla tipologia contrattuale o all’assenza di mezzi propri”.

La Provincia di Bologna ha messo a disposizione 100mila euro; Carisbo ed Emilbanca hanno siglato un’apposita convenzione per l’accesso ad un fondo di garanzia per le operazioni di credito, suddiviso al 50% tra i due istituti. “L’obiettivo – evidenzia Anna Lancioni di ECIPAR CNA responsabile del progetto – è stato quello di promuovere e sostenere sia l’occupabilità, l’autoimpiego e l’inserimento lavorativo che i percorsi di carriera di lavoratrici con contratto di lavoro non standard (o atipici) e la creazione di nuove micro imprese e idee di impresa a prevalente partecipazione femminile. Il bando, aperto dal 2 maggio al 16 giugno 2006, è stato finalizzato all’accesso al finanziamento fino ad un massimo di 40 donne che avrebbero partecipato anche ad azioni di networking e di accompagnamento. Il bando si è rivolto a donne con progetti innovativi, che presentavano difficoltà di accesso al credito; in possesso di propri progetti di lavoro o d’impresa, portatrici di patrimoni “immateriali” quali conoscenze, competenze, relazioni, reti professionali, vocazioni, il cui deficit fondamentali era l’assenza di patrimonio “materiale”, di garanzie reali”.

Lo scorso mese di luglio, la Commissione di valutazione (composta da un rappresentante per ogni ente e istituto di credito coinvolto nella sperimentazione) ha approvato finanziamenti per 25 attività tra professionali e imprenditoriali, per un’erogazione complessiva di importi sotto forma di mutuo, intorno ai 550 mila euro. Le vincitrici del bando, hanno anche usufruito di servizi di accompagnamento e supporto alla realizzazione dei propri progetti, forniti da ECIPAR-CNA Emilia Romagna e Libra.net; in particolare: seminari di approfondimento, attività di accompagnamento per l’accesso al credito, volte alla determinazione del proprio fabbisogno tipologia e quantificazione) ed alla preparazione e presentazione i piani operativi di richiesta e restituzione.

Il Convegno di domani, sarà l’occasione per mettere a punto ulteriori iniziative e politiche in grado di ridurre il gap ancora oggi presente tra opportunità in essere tra uomini e donne; favorire, qualificare e incrementare la presenza femminile nel mercato del lavoro, incoraggiando soprattutto le giovani donne a scegliere settori meno tradizionali per avere maggior prospettive di carriera. Al Convegno, parteciperanno tra gli altri: Donata Lenzi, componente Commissione Lavoro della Camera dei Deputati; Pamela Maier, assessore alle attività produttive della Provincia di Bologna; Cristina Balboni, direttore generale cultura, formazione e lavoro Regione Emilia-Romagna; Claudio Ciavarella, responsabile segreteria affari CARISBO; Massimo Cinelli, responsabile servizio crediti EMILBANCA; Lalla Golfarelli, responsabile politiche sociali CNA Emilia Romagna; Lauro Borsato, direttore ECIPAR Emilia Romagna e Sonia Di Silvestre, presidente Associazione Libra.net.