Le funzioni e le attività del servizio Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) riguardano principalmente l’informazione, l’accoglienza e l’assistenza a turisti, operatori turistici, giornalisti… Il servizio IAT promuove le manifestazioni, gli spettacoli e gli eventi locali (mostre, cinema, stagioni teatrali…) e collabora con gli Enti locali nell’organizzazione delle attività di interesse turistico.

Lo IAT, in particolare, offe un servizio di informazione e promozione delle strutture ricettive, dei circuiti enogastronomici, delle attrattive locali e delle iniziative culturali, sportive e ricreative e ha come obiettivo quello di incrementare il numero dei turisti assicurando loro una permanenza gradevole nel territorio. Si occupa inoltre dell’organizzazione di iniziative mirate alla valorizzazione delle risorse turistiche e svolge anche un ruolo di osservatorio, con un continuo lavoro di raccolta e analisi dei dati sull’affluenza turistica.

Il sistema turistico integrato dei Comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Maranello e Sassuolo dispone di due IAT integrati tra loro, uno territoriale e uno tematico.
– Lo IAT territoriale ha sede a Sassuolo, in piazzale Avanzini – Paggeria nuova. Lo sportello gestisce molteplici attività ed iniziative tese a promuovere le risorse del territorio, oltre all’informazione, si occupa quindi della gestione delle aperture ordinarie e straordinarie del Palazzo Ducale di Sassuolo, della gestione del relativo personale addetto alle attività di segreteria, bookshop e sorveglianza delle sale ed attività di informazione in relazione agli orari e i periodi di apertura al pubblico. Lo IAT fornisce informazioni, indicazioni e recapiti di riferimento agli utenti su tutte le risorse del territorio quali il Palazzo Ducale di Sassuolo, il Centro di Documentazione della Ceramica, il Santuario di Fiorano, la Chiesa di San Francesco, il Duomo di San Giorgio, le Terme della Salvarola e Balnea, Villa Vigarani Guastalla e la Riserva delle Salse di Nirano, le Ville storiche e il Castello di Formigine, la Galleria Ferrari, il Parco Rangoni Machiavelli… La raccolta, il trattamento e la diffusione di informazioni turistiche si realizza anche attraverso la disponibilità gratuita di kit di informazione (opuscoli, depliant, mappe) e la possibilità di consultare testi di storia locale e guide. Lo IAT offre assistenza per la ricerca delle strutture alberghiere e di pernottamento (hotel, Bred&Breakfast, agriturismo, affittacamere) presenti sul territorio del comprensorio con l’indicazione dei prezzi (periodicamente aggiornati), nonché informazioni su ristoranti e punti di ristoro. Importante è anche la collaborazione con la Provincia di Modena e le Terme della Salvarola nell’organizzazione di educational tour sul territorio. Nei periodi di massima affluenza (primavera e autunno), lo IAT funziona tutti i giorni compresa la domenica mattina dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Per informazioni, è possibile contattare il numero 0536 1844853, o mandare una e-mail.
– Lo IAT tematico ha sede presso la Galleria Ferrari di Maranello. L’ufficio funziona come una vera e propria “bussola” per orientare quanti desiderino ottenere informazioni precise e dettagliate in merito all’offerta turistico-motoristica regionale. L’ufficio, inoltre, fornisce informazioni sul territorio di Maranello e dintorni e sugli eventi in programma, assistendo il turista anche nella ricerca di disponibilità ricettiva. Una newsletter periodica provvede ad informare quanti ne facciano richiesta su tutti gli eventi di carattere turistico motoristico che si tengono in regione. Per iscriversi è sufficiente collegarsi al portale del Comune di Maranello, e accedere alla pagina riservata per l’iscrizione alla newsletter (selezionare il gruppo d’iscrizione “Motor Valley”). E’ inoltre consultabile il sito Terra di motori, aggiornato con le iniziative e le novità di carattere turistico-motoristico di Emilia-Romagna, Lombardia, Sicilia e Toscana. L’Ufficio IAT è aperto dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, la domenica solo al mattino. Per turisti, operatori del turismo, uffici di informazione turistica e giornalisti è inoltre possibile richiedere informazioni telefonicamente al numero 0536 073036 o via e-mail.