Grande successo per l’iniziativa dal titolo “Verso il Partito Democratico”, che si è svolta lunedì 26 Marzo, organizzata dai Ds di Maranello e Fiorano e dalla Margherita di Maranello e Fiorano, con la partecipazione di quasi 200 persone. Ospiti della serata Marina Sereni, Vicepresidente Vicario del Gruppo de l’Ulivo alla Camera e Pierluigi Castagnetti, Vicepresidente della Camera dei Deputati. Tema della serata la costruzione del Partito Democratico.

“I Ds – ha spiegato l’On. Sereni – stanno affrontando la delicata fase dei congressi con fiducia, fiducia per la creazione di qualcosa di nuovo, seppur consapevoli delle difficoltà. Per la nascita del Partito Democratico è comunque indubbio che ci sia necessità di un processo costituente partecipato, che non si rinchiude all’interno dei gruppi dirigenti. Dobbiamo essere in grado di realizzare un processo aperto che possa coinvolgere non solo i nostri iscritti, ma anche coloro che sono lontani dalla politica. Solo seguendo questo percorso potremo creare un grande partito che possa realizzare le grandi riforme”.

“Il Partito Democratico – ha dichiarato l’On. Castagnetti – nasce da una necessità storica di costruire un soggetto politico con un’anima riformista, che andrà creato con gradualità, attraverso il confronto tra di noi. Solo dal dialogo nascono le idee nuove. Ma per creare un partito nuovo c’è bisogno di una generazione nuova, di un gruppo dirigente giovane e propositivo”.