L’iniziativa è successiva alla presentazione da parte dell’Amministrazione Comunale del cosiddetto ‘Piano dehors’ che pone limitazioni per l’occupazione di suolo pubblico nelle aree del centro cittadino aventi valore storico, artistico e ambientale.

La campagna si svolgerà con comunicazioni sui mass media e con la distribuzione di oltre 1.000 locandine nei negozi e pubblici esercizi del centro storico.
L’obiettivo è quello di ricordare che i dehors di bar e ristoranti sono i luoghi di incontro che rendono la città più accogliente, vivibile e sicura. Luoghi che appartengono ormai alla storia e alle esigenze della città e che, per tale ragione, vanno mantenuti per ospitare nelle piazze e nelle strade i cittadini ed i turisti.

Ascom Bologna ritiene che i dehors hanno contribuito a promuovere un modo nuovo e migliore di vivere la città e hanno svolto un ruolo importante contro il degrado, riqualificando ampie porzioni di territorio urbano.
Nel sottolineare che queste funzioni di servizio e di presidio devono essere assolutamente garantite, Ascom Bologna ribadisce la sua richiesta di prevedere per i dehors presenti nel centro storico la possibilità di utilizzare ombrelloni, pedane e delimitazioni laterali. Non paiono infatti motivate le ragioni in base alle quali tali fondamentali elementi – che caratterizzano i dehors di capitali europee e città italiane – non dovrebbero essere previsti nelle zone a frequentazione turistica dove è naturalmente sentita l’esigenza di un servizio ospitale e confortevole.

Ascom Bologna evidenzia inoltre la necessità di ampliare le zone nelle quali sarà possibile installare tipologie di dehors fino alla 7 (ovvero quelle con copertura). Ciò al fine di consentire una fruizione nel periodo autunnale ed invernale.