Prende il via a Formigine la tournée nazionale di “Avec le temps, Dalida”, lo spettacolo che racconta la vita e le canzoni di Dalida, artista così celebre che il Generale de Gaulle la onorò con la medaglia della Presidenza della Repubblica, e, alla sua scomparsa, Parigi le dedicò una piazza.

Maria Letizia Gorga, dopo il grande successo ottenuto con “Le memorie di Adriano” al fianco di Giorgio Albertazzi, interpreta così una donna che è stata contemporaneamente la vamp hollywoodiana tutta lustrini e la più grande diva mediorientale, per diventare, dopo la morte, una figura-culto per un’intera generazione. Durante tutta la vita, dietro la star Dalida, la donna Jolanda ha amato e sofferto umilmente. Si è donata senza limiti agli uomini della sua vita come ad un pubblico che sempre aveva per lei il “viso dell’amore”, vivendo costantemente la tragedia di essere amata più come artista che come persona.

Il variegato repertorio musicale è reso ancora più accattivante dalla musica sul palco di Stefano De Meo, pianista e compositore, Marco Colonna, sassofonista, clarinettista, compositore, e di Elena Lera e Laura Pierazzuoli, entrambe violoncelliste.

La regia dello spettacolo è firmata da Pino Ammendola, autore di alcuni recenti successi teatrali come “Uomini targati Eva” e “Uomini stregati dalla luna” (divenuto poi film con Megan Gale e Maria Grazia Cucinotta). E’ anche l’autore, tra le altre, delle fortunate commedie “Coppie in multiproprietà” e “Nemici di casa”, record d’incasso al teatro Manzoni di Roma. Alla sua attività teatrale alterna quella cinematografica e televisiva che lo ha visto interprete, come attore, di numerosi sceneggiati, fiction, pubblicità e film con registi del calibro di Dino Risi, Lina Wertmuller, Alessandro D’Alatri.

Lo spettacolo fa parte della rassegna T… come Teatro, promossa dal Comune di Formigine e curata dall’Associazione Culturale Progettarte con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
Avec le temps, Dalida” va in scena questa sera, giovedì 29 marzo, alle 21 presso il Teatro Incontro di Corlo, in via Battezzate 72. L’ingresso è di 5 euro, per gli studenti 3. Per prenotazioni: Associazione culturale Progettarte, tel. 333 312 79 31, e-mail.