Fino alla seconda scadenza del 15 giugno 2007 i datori di lavoro privati possono ottenere contributi dalla Provincia di Reggio Emilia attraverso il Programma nazionale Pari (Azione per il reimpiego di lavoratori svantaggiati) che offre incentivi per l’assunzione di donne disoccupate e persone in condizione di svantaggio. Il budget complessivo ammonta a 140 mila euro.


In sintesi il bando prevede:
– contributi fino a 5 mila euro lordi per assunzioni a tempo indeterminato, dal 27/11/2006 al 15/6/2007, di donne prive di lavoro e di persone prive di lavoro in situazione di disagio (disagio sociale, ex detenuti, ex tossicodipendenti, ex alcolisti), ad eccezione dei beneficiari di indennità di mobilità e dei disabili iscritti agli elenchi della Legge 68/99;
– sono ammesse ai contributi anche le imprese che già beneficiano a di riduzioni o esenzioni dal versamento degli oneri contributivi. Salvo eccezioni stabilite dal bando, i contributi sono assegnati nel rispetto dei limiti della disciplina comunitaria del “de minimis”.
– finanziamenti (a titolo di doti formative), fino a 1.000 euro lordi, nel rispetto dei limiti della disciplina comunitaria del “de minimis”, a datori di lavoro che assumono a tempo indeterminato o per almeno 12 mesi donne prive di lavoro, con l’esclusione delle disabili iscritte agli elenchi della Legge 68/99 e di quelle che beneficiano di indennità di mobilità. Tali finanziamenti, coprono le spese (tutoraggio, mancato reddito, ecc.) che le aziende intendano sostenere per azioni di adattamento delle competenze o accompagnamento all’assunzione. Questi finanziamenti sono cumulabili con i contributi alle assunzioni di cui sopra. Le risorse disponibili ammontano orientativamente ad 15 mila euro.

Bando e modulistica sono disponibili nella sede dell’rea Welfare locale (piazza San Giovanni 4, a Reggio); sul sito della Provincia, sezione Servizi on line/Bandi e avvisi/Avvisi in scadenza, e in tutti i Centri per l’impiego della Provincia.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Daniela Burani, al numero 0522.444 573, e-mail e Anna Lerra, tel. 0522.444 580, e-mail; fax 0522.453 228.