La primavera a Vignola è accompagnata ogni anno dalla ‘Festa dei ciliegi in fiore’, arrivata alla 38/a edizione. Dal 31 marzo al 15 aprile saranno numerose le iniziative organizzate dal Centro Studi Vignola, in collaborazione con il Comune e varie associazioni.

Il clou sarà rappresentato dalle tre sfilate dei suggestivi carri fioriti, con bande, gruppi folcloristici e majorettes: due si terranno di pomeriggio, a Pasquetta (9 aprile) e domenica 15, una invece avra’ luogo in notturna, il 14 aprile a partire dalle ore 20. Tutta la terra delle ciliege si mobilita per questo evento, che celebra il frutto simbolo delle colline modenesi.

Tra le manifestazioni del ricco cartellone, dal 7 al 17 aprile, presso il vecchio mercato di viale Mazzini, è prevista la fiera mercato, con esposizione di prodotti artigianali, industriali e alimentari, e varie animazioni serali (fra le altre, il concerto delle fisarmoniche di Stradella, domenica 8).

Nel pomeriggio del giorno di Pasqua e per tutta la giornata di Pasquetta, il centro di Vignola si trasformerà in un giardino, grazie all’esposizione di fiori e piante.
Dal 7 al 9 aprile, e poi il 14 e 15, a Palazzo Barozzi, in piazza dei Contrari, sarà possibile visitare la celebre scala a chiocciola che venne progettata dall’architetto Jacopo Barozzi, detto il Vignola (1507-1573).
Il cartellone comprende anche mercatini, mostre e raduni di camper e la consegna del premio ‘Ciliegia d’oro’, attribuito quest’anno al calciatore Luca Toni, campione del mondo 2006, che è originario del modenese. Info: 059/762796