Cordoglio per la morte dell’editore modenese Franco Cosimo Panini. Specializzato nella pubblicazione di libri d’arte e di cultura di grandissimo prestigio, Panini è morto a Modena all’età di 76 anni. E’ stato anche l’editore del mensile della simpatica cagnetta Pimpa e della collana di li libri popolari Comix. Ma nel panorama editoriale italiano ed estero il nome Panini era ben noto e affermato anche in precedenza grazie alla fortunata attività nel campo delle figurine per ragazzi.

“Franco Cosimo Panini è stato un imprenditore innamorato della sua città: lo ha espresso con le parole nelle tante occasioni di incontro e di dialogo, lo ha dimostrato coi fatti mettendo spesso Modena al centro delle sue scelte editoriali”.
Il Sindaco Giorgio Pighi ha accolto con commozione e partecipazione la notizia della scomparsa di Franco Cosimo Panini: “un uomo gentile – ha commentato – col quale è stato sempre facile trovare un argomento comune di confronto e di riflessione, in quanto bastava parlargli di Modena per avere subito un interlocutore attento ed appassionato”.
“In Franco Panini – conclude Pighi- ho colto i tratti migliori del modenese: nella vita come nel lavoro, l’attenzione ed il rispetto per il passato, ma le scelte del presente sempre rivolte a creare un futuro migliore”.
Il Sindaco, anche a nome della città, ha inviato un telegramma di cordoglio alla famiglia.

“Un’intelligenza sopraffina, un amante della cultura, della satira, un mecenate ma, soprattutto, un amico”.
In questo modo il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi commenta la scomparsa di del modenese Franco Cosimo Panini.
“Ci ha sempre legato una solida amicizia – prosegue Pattuzzi – un’amicizia basata sulla stima. Ha saputo regalare al mondo intero alcune delle più belle pagine della cultura italiana, modenese in particolare. Uomo di cultura elevata, era il primo a trarre gioia dal frutto del proprio lavoro, tutta la provincia di Modena perde non solo un amico, un imprenditore e un mecenate – conclude il Sindaco Graziano Pattuzzi – ma soprattutto una persona che ha contribuito a rendere grande il nome della nostra terra nel mondo.
Alla sua famiglia e ai suoi collaboratori vanno tutte le nostre più sentite condoglianze”.