Importante adesione allo sciopero generale proclamato per oggi da Fai Cisl – Flai Cgil – Uila Uil a sostegno della proposta unitaria di revisione della o.c.m. orto-frutta e contro le posizioni corporative assunte da una parte delle associazioni agricole.

La mobilitazione dei lavoratori agroalimentari ha già prodotto effetti importanti tra i quali le posizioni assunte dalla compagine governativa nei due rami del parlamento, la conferma della posizione del Ministro sul disaccoppiamento graduale ed il sostegno dei diversi livelli istituzionali per la costruzione di una proposta paese in grado di rilanciare il comparto e tutelare il lavoro dipendente.

In tutti i territori si stanno effettuando incontri con le prefetture e le istituzioni ed in particolare importanti presidi sono in corso a Ravenna, Ferrara, Parma, in Campania ed in Puglia.
Il nostro obiettivo è e resta quello di evitare un trauma occupazionale insostenibile che si produrrebbe nel caso passasse la proposta della Fischer Boel, e di rilanciare l’intera filiera attraverso soluzioni che qualifichino il lavoro ed il prodotto nel nostro paese.

Restiamo dell’idea che, sino a quando non vi saranno posizioni chiare ed inequivocabili di tutti i soggetti della filiera in grado di sostenere una proposta che superi posizioni corporative controproducenti per l’intero comparto, il lavoro dipendente può essere difeso solo attraverso una mobilitazione continua che coinvolga l’intero paese.

(Fai Cisl – Flai Cgil – Uila Uil)