Dopo il successo del 2006, Riccardo Ricco’ si impone nuovamente sul traguardo di Sassuolo nella quinta ed ultima tappa della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali che ha preso il via da Casalgrande.


L’azione decisiva e’ nata ad una quindicina di chilometri dal termine quando dal gruppo dei migliori, dopo il ricongiungimento con nove battistrada (Perez Cuapio, Alessandro Bertolini, Spadi, Dietziker, Day, Zagorodny, Varini, Soler e De Matteis) rimasti al comando per circa 100 chilometri, sono evasi Riccardo Ricco’ e Michele Scarponi, quest’ultimo, dopo la frazione di ieri, in classifica generale a soli 2” dal leader Pierfelici.



I due hanno trovato immediatamente l’accordo e, negli ultimi chilometri, sono riusciti a resistere al ritorno del gruppo degli inseguitori. Sul traguardo Ricco’ ha preceduto Michele Scarponi che va cosi’ a vincere l’edizione 2007 della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali con 8” su Ricco’ e 25” su Luca Pierfelici.


A fine gara Riccò ha detto: ”Finalmente, dopo tanti piazzamenti, e’ arrivata questa vittoria, a cui tenevo in modo particolare, visto che correvo quasi a casa mia. Dispiace un po’ per la classifica finale, ma direi che il bilancio di questa Coppi & Bartali, per me e per la squadra, e’ piu’ che positivo”.