Una speciale parata di Ferrari F40 ha caratterizzato la giornata clou del primo Mugello Historic Festival, evento dedicato alle competizioni di auto d’epoca, che ha segnato anche il debutto stagionale dello Shell Ferrari Historic Challenge.


L’F40 Trophy, prova di regolarità che ha preceduto la passerella sul circuito toscano, ha aperto le celebrazioni per il ventennale di questo prestigioso modello del Cavallino Rampante, che nei prossimi mesi proseguiranno in occasione dei Ferrari Days a Silverstone e ad Hockenheim a livello europeo, con un ulteriore appuntamento poi in Nordamerica.



Dopo la partenza dalla pista di Fiorano ed un coreografico passaggio a Firenze, le F40 hanno completato la loro marcia di avvicinamento all’Autodromo Internazionale del Mugello attraverso il celebre Passo della Futa, uno dei punti più spettacolari della Mille Miglia. Il vincitore è risultato Eric Prinoth, campione italiano tra i gentleman driver della Coppa Shell, nell’ambito del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli che vede protagoniste le F430.



Per quanto riguarda le gare dello Shell Ferrari Historic Challenge, vittoria della Ferrari 256 F1/FL (1960) di Tony Smith nella Griglia A riservata alle monoposto e di Marc Devis su Maserati nel raggruppamento B per vetture con freni a tamburo. La Ferrari 512 BB LM (1980) di Paul Knapfied ha invece conquistato il primo posto nel gruppo C (impianto frenante a disco).



Il prossimo round dello Shell Ferrari Historic Challenge è in programma nel weekend del 10 giugno in Gran Bretagna, sul tracciato di Silverstone.