La primavera è la stagione ideale per lo scialpinismo. La neve è finalmente abbondante, ci sono più ore di luce a disposizione e le temperature, anche in quota, sono più tiepide. In aprile la Scuola Guide Alpine Cimone organizza un corso di scialpinismo di otto giorni, in Appennino e sulle Alpi.

Una ghiotta opportunità per chi intende avvicinarsi a questa meravigliosa attività che si pratica nella natura più incontaminata, lontano dalle code e dalle resse delle piste da sci.
Nella prima parte del corso, tenuto dalle Guide Alpine – Maestri d’alpinismo della Scuola del Cimone, saranno insegnate le tecniche di salita con le pelli di foca, di salita con ramponi e piccozza, la sicurezza (Arva e sistemi di valutazione della stabilità del manto nevoso) e nivologia e la tecnica di discesa fuoripista. Questa prima parte si svolge in Appennino nei weekend del 7-8 aprile (Cimone – pernottamento alla Capanna dei Celti di Fiumalbo) e del 14-15 aprile (Cusna – pernottamento al Rifugio Battisti-Re). La prima giornata del corso (7 aprile) è aperta anche agli appassionati di snowboard che potranno apprendere le tecniche di ricerca in valanga con ARVA (Appareil Recherche Victimes Avalanches). La seconda parte del corso si terrà, invece, in Val Senales e nel gruppo dell’Ortles, in Alto Adige, durante il lungo ponte del 1° Maggio (dal 28 aprile – 1°maggio). Riguarderà le tecniche scialpinistiche e di sicurezza sui ghiacciai. Il corso è aperto ai principianti e ai già praticanti; il costo d’iscrizione è di 490 euro.

Informazioni: Alessandro Currò 349/0549482 – e-mail