Lavori ultimati a tempo di record nell’area Triage del Pronto soccorso del Policlinico di Modena, dove il cantiere si è chiuso alla scadenza prevista dopo l’ultimazione degli interventi destinati a rendere più confortevole il servizio.

Aperto il 15 febbraio scorso, il cantiere ha interessato i locali del Pronto soccorso dove i pazienti vengono sottoposti a una valutazione delle loro condizioni con assegnazione del codice per stabilire la priorità di trattamento, prima della destinazione alle visite medico-specialistiche vere e proprie.

I lavori, dell’importo di 35mila euro, hanno permesso il miglioramento del comfort, oltre che il raddoppio della capacità di risposta della struttura grazie alla creazione di un secondo ambulatorio di Triage. Gli interventi compiuti comportano anche una maggiore funzionalità degli spazi dell’area interessata, una migliore fruibilità e una migliore tutela della privacy, tutto questo in attesa che, entro due anni, siano ultimati i lavori di realizzazione del nuovo Pronto soccorso.

Il Pronto soccorso del Policlinico è chiamato a rispondere a un numero di prestazioni in crescita:

durante il 2006 i cittadini modenesi sono ricorsi al servizio d’urgenza del Policlinico facendo registrare un aumento degli accessi, che sono passati dai 55.667 del 2005 ai 58.363 del 2006, soprattutto in conseguenza dell’incremento di codici bianchi e verdi, cioè delle due tipologie meno gravi. I codici bianchi erano il 6,82% nel 2005 ma hanno raggiunto l’8,78% nel 2006, mentre i codici verdi erano il 77,14% nel 2005 e il 77,29% l’anno successivo.