Torna il “Memorial Claudio Sassi”, torneo internazionale di calcio giovanile che da 17 anni, nelle prime sette edizioni si chiamava “Torneo Enzo Ferrari”, anima il fine settimana pasquale in piccoli e grandi centri della fascia pedemontana modenese.


“Credo sia il modo migliore di ricordare Claudio Sassi – ha detto il sindaco di Fiorano Claudio Pistoni – che non era solo un grande industriale (ha fondato la Emilceramica) ma era anche un grande amante del calcio”. “Lo sport – ha proseguito Pistoni – è uno degli elementi che maggiormente aiuta i ragazzi a socializzare, vogliamo che si divertano e che sappiano cogliere anche il messaggio di tolleranza e solidarietà che dovrebbe sempre caratterizzare lo sport così come dimostra questo torneo”.


Il torneo si svolge dal 6 al 9 aprile sui campi di mezza provincia di Modena, nei Comuni di Maranello, Fiorano, Formigine, Sassuolo, Castelfranco, Spilamberto, San Cesario e Campogalliano, con uno sconfinamento in quella di Bologna, sul campo del comune di Monteveglio, e si articola in 5 categorie: under 10, 12, 14, 16 e 18. Complessivamente si disputeranno 99 partite in quattro giorni in cui saranno impegnate 56 formazioni, un vero e proprio “tour de force” reso possibile grazie al lavoro di decine di volontari che si occupano della complessa logistica; il torneo è un complesso intreccio di appuntamenti scanditi dal cronometro con centinaia di persone che si muovono su una scacchiera che deve tenere conto dei tempi per trasporti, partite, allenamenti, assistenza medica ed esigenze dell’ultimo minuto a cui si deve rispondere in fretta e in tante lingue. Come sempre infatti non ci saranno solo squadre italiane ma formazioni di ragazzi da tutta Europa e non solo come l’As Monaco dalla Francia, l’Ado Den Haag dall’Olanda, il monaco 1860 dalla Germania, due formazioni di Copenhagen dalla Danimarca ed anche una squadra Statunitense l’Y.P.T. da Philadelphia. Nutrita come sempre la rappresentanza italiana di alto livello, vale la pena citare la Juventus, vincitrice dell’edizione del 200, il Modena, vincitore di quattro edizioni l’ultima nel 2004, e il Vicenza.


La nota extrasportiva del torneo è rappresentata dalla consegna dei premi solidarietà che sono quattro e che saranno consegnati all’Asham di Modena, all’Avis di Formigine, al Gruppo babele di Fiorano e, in memoria di Lauro Minghelli, all’iniziativa promossa dalla Uisp di Modena per promuovere lo sport in Brasile e nel Cepami.
L’inaugurazione ufficiale del torneo si tiene sabato 7 aprile alle 9.30 con il ritrovo delle squadre in Piazza del Castello a Formigine, seguirà la sfilata verso lo stadio Pincelli con la presenza dei sindaci dei Comuni coinvolti e la banda. I ragazzi leggeranno la formula del giuramento poi saranno consegnati i premi solidarietà, alle 10,45 p3ecise fischio d’inizio dell’incontro ufficiale di inaugurazione tra l’AS Monaco e l’US Sassuolo categoria under 18.